Tumore mammario monolaterale: sopravvivenza dopo mastectomia profilattica controlaterale


Il beneficio assoluto di sopravvivenza a 20 anni dopo mastectomia profilattica controlaterale sarebbe inferiore all'1% per qualsiasi età, stato dei recettori per gli estrogeni ( ER ) e stadio del tumore.

I tassi di mastectomia profilattica controlaterale sono sostanzialmente aumentati negli ultimi anni e possono riflettere una esagerata percezione di beneficio della procedura.

Uno studio ha valutato la grandezza del beneficio di sopravvivenza ottenuto con la mastectomia profilattica controlaterale in donne con tumore mammario monolaterale.

Ricercatori dell'Università del Minnesota di Minneapolis ( Stati Uniti ) hanno sviluppato un modello di Markov per simulare i risultati di sopravvivenza dopo mastectomia profilattica controlaterale o meno in donne con tumore mammario in stadio I o II che non presentavano mutazione BRCA.

E' stato stimato il guadagno di aspettativa di vita, la sopravvivenza globale a 20 anni e la sopravvivenza libera da malattia con ciascuna strategia di intervento in coorti di donne definite per età, stato ER e stadio del tumore.

Il guadagno stimato di aspettativa di vita, derivante dalla mastectomia profilattica controlaterale, è variato tra 0.13 e 0.59 anni nelle donne con tumore mammario in stadio I e tra 0.08 e 0.29 anni in quelle con tumore mammario in stadio II; la differenza assoluta di sopravvivenza a 20 anni è variata rispettivamente tra 0.56 e 0.94% e tra 0.36 e 0.61%.

La mastectomia profilattica controlaterale ha offerto un maggiore beneficio alle donne più giovani, con tumore mammario in stadio I, ER-negativo.

Le analisi di sensibilità hanno ottenuto una differenza massima di sopravvivenza a 20 anni soltanto dell'1.45% con la mastectomia profilattica controlaterale.

Dallo studio è emerso che il beneficio assoluto di sopravvivenza a 20 anni, derivante dalla mastectomia profilattica controlaterale, è risultato inferiore all'1% per qualsiasi gruppo d'età, stato ER e stadio del tumore. ( Xagena_2014 )

Fonte: Journal of the National Cancer Institute, 2014

Xagena_Medicina_2014