Tumore al seno HER2-positivo metastatico: Trastuzumab emtansine promettente come prima linea


Trastuzumab emtansine ( Kadcyla ), come terapia di prima linea, ha migliorato in modo significativo la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) rispetto al trattamento standard con Trastuzumab ( Herceptin ) più Docetaxel in un uno studio di fase II randomizzato e in aperto, condotto su donne con tumore alla mammella metastatico positivo al recettore del fattore di crescita dell' epidermide 2 ( HER2 ).
Inoltre, il trattamento con Trastuzumab emtansine ha mostrato un profilo di sicurezza più favorevole rispetto al regime standard, che sembra tradursi in una migliore qualità di vita.

Nel gruppo delle pazienti trattate con Trastuzumab emtansine, è stato osservato un prolungamento della sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) di 5 mesi rispetto al gruppo di confronto, trattato con la terapia standard, e una riduzione del 41% del rischio di progressione della malattia.

Questo studio è il primo ad aver valutato Trastuzumab emtansine in prima linea in questa popolazione di pazienti.

Lo studio, randomizzato e in aperto, ha coinvolto 137 donne con un carcinoma al seno metastatico o localmente avanzato recidivante HER2-positivo, trattate in un rapporto 1:1 con Trastuzumab più Docetaxel o Trastuzumab emtansine in prima linea fino a progressione della malattia o al manifestarsi di una tossicità inaccettabile.
Trastuzumab emtansine è stato somministrato alla dose di 3.6 mg/kg per via endovenosa ( IV ) una volta ogni 3 settimane, mentre nel gruppo di confronto si è somministrato un carico di Trastuzumab da 8 mg/kg per via endovenosa, seguiti da 6 mg/kg una volta ogni 3 settimane e Docetaxel 75 mg/m2 o 100 mg/m2 per via endovenosa ( a discrezione dello sperimentatore ) una volta ogni 3 settimane.

Gli endpoint primari erano la sopravvivenza libera da progressione e la sicurezza, valutate dagli sperimentatori, mentre i principali endpoint secondari comprendevano la sopravvivenza globale ( OS ), il tasso di risposta obiettiva ( ORR ), la durata della risposta obiettiva ( DoR ), la percentuale di beneficio clinico e la qualità di vita.

Le pazienti nel braccio Trastuzumab emtansine che hanno interrotto il trattamento a causa di tossicità inaccettabile hanno potuto continuare il trattamento con Trastuzumab in monoterapia.
Nel gruppo Trastuzumab più Docetaxel, se uno dei due agenti veniva sospeso prima della progressione della malattia, le pazienti potevano continuare a prendere l’altro una volta ogni 3 settimane.
Se l'interruzione era dovuta alla progressione della malattia, le pazienti potevano passare, invece, al trattamento con Trastuzumab emtansine.

La sopravvivenza libera da progressione mediana è stata di 14.2 mesi con Trastuzumab emtansine contro 9.2 con Trastuzumab più Docetaxel ( hazard ratio, HR=0.59; IC 95%: 0.36-0.97 ).
Il follow-up è stato di circa 14 mesi in entrambi i bracci, mentre il tasso di risposta obiettiva è stata rispettivamente del 64.2% ( IC 95%: 51.8%-74.8% ) e 58% ( IC 95%: 45.5%-69.2% ).
È stata fatta anche una analisi preliminare della sopravvivenza globale che ha dato risultati simili nei due gruppi, con un follow-up di circa 23 mesi in entrambi.

Trastuzumab emtansine ha mostrato un profilo di sicurezza più favorevole rispetto alla terapia standard, con un minor numero di eventi avversi di grado 3 o superiore ( 46.4% versus 90.9% ) un minor numero di eventi avversi tali da portare a una interruzione della terapia ( 7.2% versus 40.9% ) e meno eventi avversi gravi ( 20.3% vs 25.8% ).
La frequenza degli eventi avversi di grado 4 è stata rispettivamente del 5.8% contro 57.6%.

Il miglioramento della sopravvivenza libera da progressione osservato in questo studio con Trastuzumab emtansine è risultato associato anche a una risposta più duratura, a una maggiore durata del trattamento. ( Xagena_2013 )

Fonte: Journal of Clinical Oncology, 2013

Xagena_Medicina_2013