Aumentato rischio di tumore al seno per le donne sottoposte a radioterapia sopradiaframmatica per malattia di Hodgkin in giovane età
Il Department of Health britannico ha comunicato che l'NHS ( National Health Service ) offrirà alle donne che hanno ricevuto radioterapia sopradiaframmatica per malattia di Hodgkin un regolare esame senologico.
C'è evidenza che le donne di età inferiore ai 35 anni, sottoposte a radioterapia sopradiaframmatica potrebbero essere a rischio di sviluppare il tumore al seno.
Il Department of Health ha chiesto ai Centri per il trattamento dei tumori di identificare queste donne. Si stima che in Gran Bretagna siano 5.000 le donne ad aumentato rischio di carcinoma mammario da radioterapia sopradiaframmatica.
Il direttore del National Center, Mike Richards, ha puntualizzato che il trattamento radioterapico per il linfoma di Hodgkin effettuato su queste pazienti ha permesso loro di salvare la vita.
L'appello del Department of Health segue le scoperte fatte dall'NRCI ( National Cancer Research Institute ).
" Le donne trattate per malattia di Hodgkin in età pediatrica presentano un rischio cumulativo di circa il 15-33% ( 1 su 3 a 1 su 7 ) di sviluppare nei prossimi 25 anni un carcinoma mammario.
Il rischio è maggiore con l'aumentare del periodo di follow-up.
Sono anche ad alto rischio le donne sottoposte a radioterapia in età compresa tra 20 e 29 anni: rischio cumulativo 15-25% ( 1 su 4 a 1 su 7 ) nell'arco di 25 anni.
Il rischio stimato per la popolazione generale di sviluppare il carcinoma mammario all'età di 50 anni è di circa 1 su 50.
Il rischio di sviluppare il carcinoma mammario dopo radioterapia per malattia di Hodgkin dipende anche da fattori quali: età della paziente al momento del trattamento, la quantità di radiazione somministrata , il tempo trascorso dal trattamento e l'età della donna attuale ". ( Xagena 2003 )
Fonte: Department of Health - UK