Sicurezza ed efficacia di Bevacizumab come prima linea con FOLFOX, XELOX, FOLFIRI e fluoropirimidine nel tumore colorettale metastatico


Bevacizumab ( Avastin ) migliora in modo significativo la sopravvivenza quando aggiunto a chemioterapia per il tumore colorettale metastatico.

Lo studio BEAT ( Bevacizumab Expanded Access Trial ) ha valutato la sicurezza e l’efficacia di Bevacizumab più chemioterapia di prima linea in una coorte di pazienti con questio tipo di neoplasia.

Pazienti con carcinoma colorettale metastatico non-operabile, trattati con chemioterapia ( a scelta del medico ) più Bevacizumab [ 5 mg/kg ogni 2 settimane ( regimi con 5-Fluorouracile ) o 7.5 mg/kg ogni 3 settimane ( regimi con Capecitabina ) ].

L’end point primario era la sicurezza, mentre gli obiettivi secondari erano rappresentati dalla sopravvivenza libera da progressione e dalla sopravvivenza generale.

L’analisi finale è stata svolta su 1.914 pazienti ( maschi 58%; età mediana: 59 anni ).

La chemioterapia includeva 5-Fluorouracile / Leucovorina ( 5-FU/LV ) più Oxaliplatino ( 29% ), Irinotecan più 5-FU/LV ( 26% ), Capecitabina più Oxaliplatino ( 18% ), e monoterapia ( 16% ).

Eventi avversi gravi o di grado 3-5 correlati a Bevacizumab hanno incluso sanguinamento ( 3% ), perforazione gastrointestinale ( 2% ), tromboembolismo arterioso ( 1% ), ipertensione ( 5.3% ), proteinuria ( 1% ), e complicazioni sulla guarigione della ferita ( 1% ).

La mortalità a 60 giorni è stata del 3%.

Il valore mediano di sopravvivenza libera da progressione è stato di 10.8 mesi e quello di sopravvivenza generale ha raggiunto i 22.7 mesi.

In conclusione, lo studio BEAT ha mostrato che il profilo di efficacia e sicurezza di Bevacizumab nella pratica clinica di routine è in linea con i risultati osservati in studi clinici prospettici, randomizzati, e in un altro ampio studio osservazionale condotto negli Stati Uniti. ( studio BRiTE ). ( Xagena_2009 )

Van Cutsem E et al, Ann Oncol 2009; 20: 1842-1847



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Onco2009 Gastro2009

XagenaFarmaci_2009