Carcinoma dell’endometrio ricorrente o persistente, trattamento con Bevacizumab


Bevacizumab ( Avastin ), un anticorpo monoclonale ricombinante umanizzato contro il fattore di crescita vascolare endoteliale-A ( VEGF-A ), ha mostrato attività clinica in molti tipi di tumore.

È stato condotto uno studio di fase II per valutare l’attività e la tollerabilità della monoterapia con Bevacizumab nel carcinoma dell’endometrio ricorrente o persistente.

Le pazienti idonee per l’arruolamento avevano carcinoma dell’endometrio persistente o ricorrente dopo aver ricevuto da 1 a 2 precedenti regimi citotossici, malattia misurabile e performance status inferiore o uguale a 2 secondo il Gynecologic Oncology Group.

Il trattamento dello studio consisteva nella somministrazione di Bevacizumab 15 mg/kg per via intravenosa ogni 3 settimane fino alla progressione della malattia o fino al raggiungimento di una tossicità proibitiva.

Gli endpoint primari erano la sopravvivenza libera da progressione a 6 mesi e il tasso di risposta generale.

Sono state arruolate 56 pazienti e 52 sono risultate eleggibili e valutabili.

L’età mediana era di 62 anni e il precedente trattamento era costituito da 1 o 2 regimi in 33 ( 63.5% ) e 19 ( 36.5% ) pazienti, rispettivamente.

In totale, 29 ( 55.8% ) pazienti avevano ricevuto precedente trattamento radiante.

Gli eventi avversi sono risultati consistenti con quelli attesi per il trattamento con Bevacizumab e non sono state registrate perforazioni gastrointestinali o fistole.

Sette pazienti ( 13.5% ) hanno ottenuto risposte cliniche ( 1 completa e 6 parziali; durata mediana delle risposte, 6.0 mesi ) e 21 pazienti ( 40.4% ) sono sopravvissute senza progressione per almeno 6 mesi.

I tempi mediani di sopravvivenza libera da progressione e sopravvivenza generale sono stati 4.2 e 10.5 mesi, rispettivamente.

Associazioni sono state osservate tra l’alto livello di VEGF-A e il rischio aggiustato di morte o risposta tumorale quando valutato nel tumore/plasma o nel plasma, rispettivamente.

In conclusione, Bevacizumab è risultato ben tollerato e attivo in base alla sopravvivenza libera da progressione a 6 mesi nel carcinoma dell’endometrio ricorrente o persistente. ( Xagena_2011 )

Aghajanian C et al, J Clin Oncol 2011; 29: 2259-2265

Link: OncologiaMedica.net

Link: MedicinaNews.it

Onco2011 Gyne2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011