Larotrectinib nei pazienti affetti da tumori con fusione di TRK e malattia intracranica


Nel corso dell'Annual Meeting dell'ASCO ( American Society of Clinical Oncology ) sono stati presentati i dati riguardanti Larotrectinib ( Vitrakvi ), il primo inibitore orale delle proteine di fusione, nei pazienti ( adulti e bambini ) affetti da tumori con fusione di TRK e metastasi cerebrali o tumori primitivi del sistema nervoso centrale ( SNC ), indipendentemente dall’età e dal sottotipo istologico.

Un totale di 24 pazienti con tumori intracranici sono stati identificati da tre studi clinici ( studio di fase I sugli adulti, NCT02576431, 1 paziente; studio pediatrico di fase I SCOUT, NCT02637687, 12 pazienti; e studio basket di fase II su adulti / adolescenti NAVIGATE, NCT02576431, 11 pazienti ).
Diciotto pazienti, di cui 14 valutabili, presentavano tumori primitivi del sistema nervoso centrale ( SNC ) ( cut-off dei dati 19 febbraio 2019 ) e sei, di cui cinque valutabili, avevano metastasi cerebrali ( cut-off dei dati 30 luglio 2018 ).

Dei cinque pazienti valutabili con metastasi cerebrali, tre hanno presentato una risposta parziale e due hanno raggiunto una malattia stabile in base alla valutazione dello sperimentatore secondo i criteri RECIST versione 1.1.
Quattro pazienti hanno proseguito il trattamento al momento del cut-off dei dati, con durata del trattamento fino a 18.4 mesi.

Dei quattordici pazienti valutabili affetti da tumori primitivi del SNC, due ( 14% ) hanno ottenuto una risposta completa e tre ( 21% ) una risposta parziale; le risposte sono state osservate in diverse istologie.
In tutti gli altri pazienti ( 64%, n=9 ), è stata ottenuta una stabilità di malattia valutata dallo sperimentatore attraverso i criteri RECIST 1.1 o RANO.

Il tasso di controllo della malattia ( DCR, definito come CR [ risposta completa ], PR [ risposta parziale ] e SD [ malattia stabile ] per 24 settimane o più ) è stato del 71%.
Tredici pazienti hanno preguito il trattamento al momento del cut-off dei dati, con durata del trattamento fino a 16.6 mesi.

I dati sulla sicurezza sono risultati coerenti con quanto noto dalle precedenti pubblicazioni ( la maggior parte degli eventi avversi è stata di grado 1 o 2 ).

Larotrectinib è stato approvato dalla Food and Drug Administration ( FDA ) statunitense nel 2018 per il trattamento dei pazienti adulti e pediatrici con una fusione genica di NTRK senza alcuna mutazione di resistenza acquisita nota, che risultino metastatici o per cui la resezione chirurgica comporterebbe morbidità grave, e che non dispongano di trattamenti alternativi soddisfacenti o abbiano manifestato una progressione in seguito al trattamento.

Un tumore con fusione NTRK si riscontra quando un gene di NTRK si fonde con un altro gene non-correlato, generando una proteina TRK alterata.
La proteina alterata, o proteina di fusione TRK, diventa costitutivamente attiva o sovraespressa e determina una segnalazione a cascata.
Queste proteine di fusione TRK agiscono come fattori oncogenici che favoriscono la proliferazione e la sopravvivenza cellulare, dando luogo a tumori con fusione TRK, indipendentemente dalla loro origine nell’organismo.
I tumori con fusione NTRK non si limitano a determinati istotipi e possono interessare qualsiasi sede dell’organismo. Si manifestano nello scenario di diversi tumori solidi in pazienti adulti e pediatrici caratterizzati da una frequenza variabile, inclusi tumori del polmone, tumori della tiroide, tumori GI ( del colon, colangiocarcinoma, del pancreas e dell’appendice ), sarcomi, tumori del SNC ( glioma e glioblastoma ), tumori delle ghiandole salivari ( carcinoma secretorio simil-mammario ) e tumori pediatrici ( fibrosarcoma infantile e sarcoma dei tessuti molli ). ( Xagena_2019 )

Fonte: Bayer, 2019

Xagena_Medicina_2019