Crizotinib presenta una marcata attività antitumorale nei pazienti con carcinoma del polmone non-a-piccole cellule in stadio avanzato con riarrangiamento ROS1


I riarrangiamenti cromosomiali del gene che codifica per il recettore tirosin-chinasico del proto-oncogene ROS1 definiscono un sottogruppo molecolare distinto di tumori del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) che appaiono essere responder a terapie di inibizione chinasica di ROS1.

Crizotinib ( Xalkori ) è un inibitore tirosin-chinasico, di piccole dimensioni, di ALK, di ROS1 e di un'altra tirosin-chinasi recettoriale del proto-oncogene MET.

In uno studio sono stati arruolati 50 pazienti con carcinoma del polmone non-piccole cellule in stadio avanzato risultato positivo al riarrangiamento di ROS1 in una coorte di espansione di uno studio di fase I con Crizotinib.

I pazienti sono stati trattati con Crizotinib per os alla dose standard di 250 mg due volte al giorno e valutati in termini di sicurezza, farmacocinetica e risposta alla terapia.

I partner di fusione di ROS1 sono stati identificati con l'uso di analisi di sequenziamento di nuova generazione o PCR con trascrittasi inversa.

Il tasso di risposta obiettiva ( ORR ) è risultato pari al 72% ( intervallo di confidenza [ IC ] 95%: 58-84 ), con 3 risposte complete e 33 parziali.

La durata mediana della risposta è stata di 17.6 mesi ( IC 95%: 14.5 - non-raggiunta ) e la sopravvivenza mediana libera da progressione è stata di 19.2 mesi ( IC 95%: 14.4 - non-raggiunta ), con 25 pazienti ( 50% ) ancora inclusi nel follow-up di progressione.

Tra i 30 tumori esaminati, sono stati identificati 7 partner di fusione di ROS1 ( 5 noti e 2 nuovi geni partner ).

Nessuna correlazione è stata evidenziata tra il tipo di riarrangiamento di ROS1 e la risposta clinica a Crizotinib.

Il profilo di sicurezza di Crizotinib è risultato simile a quanto osservato nei pazienti con tumore NSCLC e riarrangiamento di ALK.

Dallo studio è emerso che Crizotinib presenta una marcata attività antitumorale nei pazienti con tumore NSCLC in stadio avanzato, con riarrangiamento di ROS1, e ha definito un secondo sottogruppo molecolare di tumore al polmone non-a-piccole cellule per il quale Crizotinib ha alta attività. ( Xagena_2014 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2014

Xagena_Medicina_2014