Metformina e riduzione del rischio di tumore nei pazienti con diabete


La Metformina ( Glucophage, MetBay ), un farmaco che abbassa i livelli di insulina, è stata associata a un minore rischio di tumore in studi epidemiologici in pazienti affetti da diabete mellito.

Medici dell’Ospedale Galliera di Genova hanno effettuato una ricerca di letteratura con l’obiettivo di valutare l'effetto della Metformina sull’incidenza di tumore e di mortalità nei pazienti diabetici.

Sono stati selezionati 11 studi per rilevanza in termini di intervento, popolazione studiata, indipendenza, e comunicazione dei dati di incidenza del tumore o di mortalità, che hanno registrato 4.042 eventi tumorali e 529 decessi per tumore.

Una riduzione del 31% del rischio globale relativo ( 0.69 ) è stata trovata nei soggetti che avevano assunto Metformina rispetto ad altri farmaci antidiabetici.

L'associazione inversa è stata significativa per il tumore del pancreas e del fegato, e non significativa per le neoplasie del colon, della mammella e della prostata.
È stata notata una tendenza ad una relazione dose-risposta.

In conclusione, la Metformina è associata ad una diminuzione del rischio di incidenza di tumore rispetto ad altri trattamenti nei pazienti diabetici. Data la natura retrospettiva della maggior parte degli studi e la possibilità che i trattamenti di controllo aumentino il rischio, sono necessari studi di fase 2 prima che vengano avviati ampi studi di prevenzione antitumorale. ( Xagena_2010 )

Decensi A et al, Cancer Prev Res 2010; 3: 1451-1461



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Endo2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010