Frequenza e gravità dei sintomi possono far sospettare un cancro all'ovaio
Le donne con cancro dell'ovaio spesso presentano sintomi prima che sia effettuata la diagnosi di tumore.
Ricercatori della Washington University , School of Medicine di Seattle hanno condotto uno studio che ha confrontato la frequenza, la gravità e la durata dei sintomi tra le donne con carcinoma ovarico e quelle con neoplasia benigna o assenza di tumore.
Un'indagine sui sintomi e sulla loro gravità è stata compiuta su 1.709 donne , sottoposte a visita medica .
La stessa indagine è stata anche estesa a 128 donne con massa pelvica prima dell'intervento chirurgico.
La massa pelvica si è rivelata benigna in 84 donne e maligna in 44.
Tra le donne sottoposte a visita medica , il 72% aveva riportato in media due sintomi.
I sintomi più comuni erano: mal di schiena (45%), senso di stanchezza (34%), gonfiore (27%), costipazione (24%), dolore addominale (22%), sintomi urinari (16%).
Confrontando le donne con tumore con quelle sottoposte a visita medica è emerso che le donne con cancro dell'ovaio avevano una maggiore incidenza di aumento delle dimensioni dell'addome, gonfiore, necessità di urinare e di dolore pelvico.
Nel 43% delle donne con carcinoma ovarico è stata osservata una combinazione di gonfiore, di aumento della dimensione addominale, e di sintomi urinari contro solo l'8% delle donne sottoposte a visita medica.
Inoltre le donne con masse pelviche di natura maligna presentavano una maggiore incidenza di sintomi nell'arco di un mese ( dai 20 ai 30 episodi/mese ), una maggiore gravità dei sintomi rispetto alle donne che avevano una massa tumorale benigna o rispetto ai controlli.
Secondo i Ricercatori le donne che presentano sintomi gravi e frequenti e di più recente insorgenza necessitano di ulteriori indagini in quanto hanno una maggiore probabilità di presentare una massa tumorale benigna o maligna. ( Xagena_2004 )
Goff B.A. et al, JAMA 2004; 291: 2705-2712
MedicinaNews.it