Azione antitumorale per le procianidine del cacao


I flavonoidi del cacao esercitano rilevanti attività biologiche, come: effetto antiossidante , effetto vasoprotettivo, effetto antineoplastico ed effetto di potenziamento delle funzioni immunologiche.

L'assunzione attraverso la dieta di certi flavonoidi, assieme ad altre sostanze , come tocoferoli, ascorbato e carotenoidi, sembra essere associata ad una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

I flavonoidi hanno, inoltre, dimostrato di essere in grado di modulare la crescita tumorale sia in vitro che in modelli animali.

Ricercatori della California University hanno esaminato l'influenza di frazioni di cacao sull'espressione genica.

E' stato osservato che la frazione di procianidina pentamerica ( PM = 1442 dalton ) ottenuta dai semi del cacao è un potente inibitore dell'espressione della tirosin-chinasi ErbB2 , un recettore coinvolto nella regolazione dell'angiogenesi .

La frazione di flavonoidi del cacao è in grado di sopprimere la crescita delle cellule endoteliali aortiche umane ( HAEC ) e di ridurre l'espressione di due tirosin-chinasi , VEGFR-2/KDR e MapK 11/p38beta2 , ErbB2 dipendenti.

La regolazione negativa ( down-regulation ) di ErbB2 e l'inibizione della crescita delle cellule endoteliali aortiche umane da parte delle procianidine del cacao può tradursi in una riduzione dell'attività del fattore di crescita endoteliale vascolare ( VEGF , Vascular Endothelial Growth Factor ) e dell'attività angiogenica, associata alla patologia tumorale.

ErbB2 rappresenta un bersaglio terapeutico nei tumori che iper-esprimono questo recettore . ( Xagena_2004 )

Kenny TP et al, Exp Biol Med 2004; 229 : 255-263



MedicinaNews.it