Sarcomi dei tessuti molli della parete del tronco:peggiore prognosi per i pazienti sottoposti in precedenza a radioterapia


In genere i sarcomi dei tessuti molli della parete del tronco sono studiati assieme a quelli che si sviluppano in altre regioni corporee.

Un gruppo di Ricercatori francesi ha condotto uno studio sui sarcomi dei tessuti molli della parete del tronco che facevano parte del database French Sarcoma Group.

Sono stati inclusi nello studio 343 adulti.

Le localizzazioni del tumore erano le seguenti: parete toracica 82.5%; parete addominale 12.3% e parete pelvica 5.2%.

La dimensione mediana del tumore era di 6 cm.

I tipi di tumore più frequenti erano il sarcoma non-classificato ( 27.7% ) e il sarcoma miogenico ( 19.2% ) e il 44.6% dei casi era di grado 3.

In totale, il 21.9% dei pazienti aveva una precedente storia clinica di radioterapia e il follow-up mediano è stato di 7.6 anni.

I tassi di sopravvivenza generale, libera da metastasi e libera da recidiva locale sono stati, rispettivamente, 60.4%, 68.9% e 58.4%.

Dall’analisi multivariata è emerso che la precedente radioterapia e la dimensione del tumore erano predittivi per la sopravvivenza libera da recidive locali, e la precedente radioterapia, la dimensione e il grado del tumore erano fattori prognostici per la sopravvivenza libera da metastasi.

I fattori che influenzano la sopravvivenza generale sono risultati: età, dimensione del tumore, precedente radioterapia, profondità, grado e margini chirurgici del tumore; la precedente radioterapia, la dimensione e il grado T3 del tumore erano fattori predittivi di risposta incompleta.

In conclusione, questi risultati suggeriscono la validità di fattori prognostici classici, simili a quelli per i sarcomi in altre regioni corporee.
Tuttavia, un’analisi separata dei sarcomi dei tessuti molli della parete del tronco ha messo in luce che un sottogruppo di pazienti con precedente radioterapia va incontro a prognosi significativamente peggiore. ( Xagena_2009 )

Salas S et al, Ann Oncol 2009; 20: 1127-1135



Link: MedicinaNews.it

Onco2009