Fibrosarcoma derivato da dermatofibrosarcoma protuberans: sensibilità a Imatinib


Il dermatofibrosarcoma protuberans trasporta una traslocazione che ha come esito un gene di fusione COL1A1/PDGFB, responsabile dell'attivazione di PDGFRB.
La trasformazione fibrosarcomatosa in dermatofibrosarcoma protuberans si verifica raramente.
Il pattern del gene di fusione e dell’espressione/attivazione di PDGFRB, e il ruolo di Imatinib ( Glivec ) nel fibrosarcoma derivato da dermatofibrosarcoma protuberans è meno definito.

Ricercatori hanno esaminato tutti i pazienti consecutivi operati per dermatofibrosarcoma protuberans presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano tra il 1994 e il 2009, selezionando i casi con componente fibrosarcomatosa.
Inoltre sono stati esaminati i pazienti trattati con Imatinib per casi avanzati di fibrosarcoma-dermatofibrosarcoma protuberans nello stesso periodo.

Su 275 casi di dermatofibrosarcoma protuberans, 13 ( 4.7% ) hanno mostrato una componente fibrosarcomatosa. Il 15% di questi pazienti ha sviluppato metastasi, in un caso al cervello; 4 pazienti con fibrosarcoma derivato da dermatofibrosarcoma protuberans hanno ricevuto Imatinib, con una risposta parziale RECIST ( Response Evaluation Criteria In Solid Tumors ). La risposta è stata seguita da precoce progressione secondaria in 2 pazienti, 1 è morto per le metastasi cerebrali e 3 pazienti sono stati sottoposti ad intervento chirurgico dopo Imatinib.

Il gene di fusione è stato rilevato in tutti i pazienti, sia nella componente classica che fibrosarcomatosa, prima e dopo l'uso di Imatinib.
L’espressione/attivazione di PDGFRB è stata confermata in tutti i casi.
mTOR ( mammalian target of Rapamycin ) era spento, nonostante la fosforilazione dei suoi effettori. Tuttavia, una forte fosforilazione di S6 e 4EBP1 è stata limitata alla componente fibrosarcomatosa.

In conclusione il fibrosarcoma derivato da dermatofibrosarcoma protuberans mantiene il gene di fusione, essendo sensibile a Imatinib. Le risposte, però, sono di breve durata.
La resistenza secondaria a Imatinib non è legata a PDGFRB. ( Xagena_2010 )

Stacchiotti S et al, Int J Cancer 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010