Cancro al polmone: la combinazione Avastin e Alimta prolunga il tempo di sopravvivenza libera da progressione


Lo studio di fase III AVAPERL, sulla combinazione di prima linea di Bevacizumab ( Avastin ) e chemioterapia nei pazienti con cancro al polmone non-squamoso non-a-piccole cellule ( NSCLC ) in stadio avanzato, ha raggiunto il suo endpoint primario, prolungando in modo significativo il tempo di sopravvivenza libera da progressione della malattia.

Ai pazienti con tumore al polmone, non-trattato in precedenza, sono stati somministrati quattro cicli di Bevacizumab, Pemetrexed ( Alimta ) e Cisplatino ( Platinex ). I pazienti la cui malattia era sotto controllo ( cioè che non presentava progressione ) hanno continuato il trattamento con Bevacizumab e Pemetrexed, con una sopravvivenza mediana di 10.2 mesi senza peggioramento della malattia ( sopravvivenza libera da progressione ).
Nel braccio di controllo, i pazienti che hanno proseguito con la sola assunzione di Bevacizumab, hanno mostrato una sopravvivenza mediana libera da progressione di 6.6 mesi ( hazard ratio, HR=0.50; p>0.001 ).

Non sono stati osservati nuovi eventi avversi, e nello studio AVAPERL gli effetti collaterali sono stati in linea con quelli osservati nei precedenti studi clinici su Bevacizumab e Pemetrexed.

Bevacizumab è stato approvato in Europa per il trattamento di prima linea del carcinoma polmonare non-squamoso non-a-piccole cellule in fase avanzata, in combinazione con chemioterapia a base di Platino, seguita da Bevacizumab in monoterapia fino alla progressione della malattia, sulla base di un significativo beneficio sulla sopravvivenza.

AVAPERL è il primo studio di fase III a valutare la combinazione di Bevacizumab e Pemetrexed come terapia di mantenimento.
L'endpoint primario dello studio era la sopravvivenza libera da progressione. Gli endpoint secondari includevano la sopravvivenza complessiva, il tasso di risposte obiettive, la durata della risposta, la qualità di vita e il profilo di sicurezza. ( Xagena_2011 )

Fonte: European Multidisciplinary Cancer Congress, 2011

Onco2011 Pneumo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011