L'associazione Bevacizumab e 5-FU / Leucovorina migliora la sopravvivenza tra i pazienti con carcinoma colo-rettale metastatico


Un'analisi combinata di uno studio clinico di fase III e di due studi di fase II ha valutato l'efficacia e la sicurezza dell'associazione Bevacizumab e 5-FluoroUracile ( 5-FU ) / Leucovorina nel trattamento del carcinoma colo-rettale metastatico.

Lo studio , presentato al 40° Annual Meeting of the American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) , è stato è stato condotto su 249 pazienti con tumore del colon-retto metastatico.

La terapia di associazione è stata confrontata con il solo trattamento con 5-FU / Leucovorina o con il regime chemioterapico IFL ( 5-FU / Leucovorina / CPT-11 ) .

I risultati di questa analisi hanno mostrato una sopravvivenza media di 17.9 mesi nel gruppo trattato con la terapia combinata contro i 14.6 mesi nel gruppo trattato con il regime IFL.

La sopravvivenza libera da progressione è stata di 8.7 mesi per il gruppo a terapia combinata e di 5.5 mesi per il gruppo con il regime IFL.

Gli eventi avversi riscontrati sono stati gli stessi già evidenziati in altri studi con Bevacizumab nel trattamento dei pazienti con carcinoma del colon-retto , ed hanno compreso : ipertensione , perforazione gastrointestinale , epistassi , proteinuria asintomatica. ( Xagena_2004 )

Fonte : 40° Annual Meeting / ASCO , 2004



MedicinaNews.it