Tumori carcinoidi gastrointestinali familiari e tumori associati


I tumori carcinoidi sono neoplasie neuroendocrine situate principalmente nel tratto gastrointestinale e del sistema broncopolmonare.

L’obiettivo di uno studio è stato quello di caratterizzare la natura familiare dei tumori carcinoidi gastrointestinali utilizzando la bancadati Swedish Family-Cancer Database, che comprende più di 11.5 milioni di individui.

E' stato stimato il rischio relativo familiare ( RR ) per i tumori carcinoidi negli individui con storia familiare di tumori invasivi.
E' stato calcolato il rischio relativo di cancro invasivo per i discendenti di pazienti con tumori carcinoidi.
I rischi relativi erano basati sulla regressione di Poisson.

Il rischio di tumori carcinoidi è risultato significativamente aumentato tra gli individui con una storia familiare di tumori carcinoidi ( RR=4.33 ).

E' stata anche trovata un'associazione tra i tumori carcinoidi nella prole e nel cancro invasivo parentale del cervello, della mammella, del fegato, delle ghiandole endocrine e degli organi dell'apparato urinario.
Inoltre, i tumori parentali invasivi del rene e delle cellule squamose del cancro della pelle sono risultati associati a piccoli carcinoidi intestinali nella prole.

Il rischio di tumori carcinoidi è stato elevato tra coloro che avevano fratelli che erano stati colpiti da tumori del colon e del retto.

I risultati di questo studio descrivono l'aggregazione familiare di tumori carcinoidi con altre neoplasie non-carcinoidi. ( Xagena_2009 )

Hiripi E et al, Ann Oncol 2009; 20: 950-954



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Gastro2009