Un promettente vaccino antitumorale, Oncophage


Oncophage ( HSPPC-96 ) è un vaccino antitumorale personalizzato, costituito da antigeni ricavato dalle cellule tumorali di ogni singolo paziente.

I pazienti sono sottoposti ad un intervento chirurgico finalizzato a prelevare una parte del tessuto tumorale.
Questo è poi inviato alla società produttrice di Oncophage , Antigenics , che utilizzando una particolare tecnologia ( heat shock protein gp96 ) isola i peptidi tumorali che, dopo essere stati purificati, sono disciolti in soluzione e confezionati.
Il vaccino individualizzato è così rinviato all'ospedale affinchè sia iniettato al paziente.

Il trattamento con Oncophage inizia generalmente tra la 4^ e l'8^ settimana dopo l'intervento chirurgico.

Il paziente riceve una iniezione del vaccino personalizzato una volta a settimana per 4 settimane, poi il trattamento continua fino ad esaurimento delle fiale, sempre con cadenza settimanale.

Attualmente sono stati trattati con Oncophage più di 500 pazienti. Molti di questi erano in uno stadio avanzato della malattia tumorale e non rispondevano al trattamento tradizionale.

Oncophage appare essere sicuro e ben tollerato.
La maggior parte degli effetti indesiderati riscontrati nei pazienti sono lievi. I più comuni sono: nausea, febbre, debolezza, dolore e costipazione.

Qualora gli studi di fase III dovessero confermare i dati degli studi precedenti, l'FDA concederà ad Oncophage la procedura di registrazione "fast track" con l'indicazione per il trattamento del carcinoma metastatico a cellule renale. ( Xagena_2003 )

Fonte: Antigenics