Tumore della prostata: ripresa della crescita del PSA dopo trattamento definitivo negli uomini con punteggio Gleason 7 e grado terziario 5


Nel 2005, la Consensus Conference dell’International Society of Urologic Pathology ha raccomandato di considerare come tumori di grado Gleason 8 o 9 i carcinoma prostatici di uomini con tumore di grado Gleason da biopsia pari a 3 + 4 o 4 + 3, rispettivamente.
Il management dei pazienti con carcinoma della prostata di grado 7 versus 8 o 9 differisce.

Lo studio, condotto da Ricercatori del Brigham and Women's Hospital, ha comparato la significatività prognostica del punteggio Gleason 7 con grado terziario 5 versus altri punteggi di Gleason, relativamente alla ripresa della crescita del PSA ( antigene prostatico specifico ) negli uomini con carcinoma della prostata.

Dal 1989 al 2005, 2.370 uomini con carcinoma della prostata di categoria clinica da 1c a 3b, senza interessamento linfonodale e non metastatico sono stati sottoposti a terapia definitiva basata su chirurgia o radioterapia con o senza terapia ormonale.

La principale misura di outcome era il tempo alla ripresa della crescita del PSA.

Uomini con carcinoma prostatico con punteggio Gleason 7 e grado terziario 5 hanno mostrato un tempo alla ripresa della crescita del PSA significativamente inferiore rispetto a quello di uomini con malattia con punteggio Gleason 7 ma senza grado terziario 5 ( tempo mediano, 5.0 vs 6.7 anni, rispettivamente, hazard hatio aggiustato, HR=0.56 ) o grado pari o inferiore a 6 ( tempo mediano 15.4 anni, HR aggiustato 0,24 ).

Non è stata comunque osservata alcuna differenza rispetto agli uomini con carcinoma di grado di Gleason da 8 a 10 ( tempo mediano 5.1 anni, HR aggiustato 0,96 ).

In questo studio di popolazione, gli uomini con carcinoma della prostata con grado di Gleason 7 e grado terziario 5, sono a più alto rischio di ripresa della crescita del PSA rispetto agli uomini con grado di Gleason 7 e senza grado terziario 5, e presentano un rischio comparabile a quello degli uomini con grado di Gleason da 8 a 10. ( Xagena_2007 )

Patel AA et al, JAMA 2007; 298: 1533-1538



Link: MedicinaNews.it