Rischio di tumore al seno: densità mammografica, età e caratteristiche della neoplasia


La densità mammografica è fortemente associata a tutti i sottotipi di tumore alla mammella, ma in particolare a quelli di maggiori dimensioni e con linfonodi positivi, a tutte le età della donna, e allo stato ER-negativo, nelle più giovani di 55 anni.

Sono stati raccolti i dati da 6 studi con 3414 pazienti con tumore mammario e 7199 donne senza neoplasia che si erano sottoposte a screening mammografico.

La densità mammografica percentuale è stata ricavata dalle mammografie digitalizzate con tecnica computerizzata di identificazione della soglia.

Dall'analisi è emersa una associazione diretta tra densità mammografica e rischio di tumori invasivi a tutte le età, con un rischio raddoppiato nei casi di densità elevata ( superiore a 51% ) vs media ( 11-25% ).

Le donne di età maggiore di 55 anni con elevata densità mammografica hanno mostrato un rischio maggiore di carcinoma duttale in situ ( DCIS ), rispetto alle donne di età compresa tra 55 e 64 anni e 65 anni ed oltre ( p interazione con età = 0.02 ).

A tutte le età, la densità mammografica è risultata associata in modo significativo ai tumori di grandi dimensioni ( maggiore di 2.1 cm ) versus piccole e con stato linfonodale positivo versus negativo ( tutte p inferiore a 0.01 ).

Rispetto ai gruppi di età compresa tra 55 e 64 anni e 65 anni ed oltre, nelle donne di età inferiore a 55 anni è stata riscontrata una associazione più potente tra densità mammografica e tumore alla mammella ER-negativo, rispetto ai tumori ER-positivi ( p interazione con età = 0.04 ).

La densità mammografica è stata inoltre associata positivamente sia ai tumori HER2-negativi che HER2-positivi in tutti i gruppi d'età.

Dallo studio è emerso che la densità mammografica è fortemente associata a tutti i sottotipi di tumore alla mammella, ma in particolare a quelli più estesi e linfonodo-positivi, a tutte le età, e allo stato ER-negativo nelle donne di età inferiore a 55 anni.
Questo indica che una densità mammografica elevata può avere un ruolo importante nell'aggressività del tumore, soprattutto nelle donne più giovani. ( Xagena_2013 )

Fonte: Breast Cancer Research, 2013

Xagena_Medicina_2013