Efficacia della terapia fisica sul fitness cardiorespiratorio nei pazienti con tumore


Sono stati valutati gli effetti dell'esercizio fisico sul fitness cardiorespiratorio in studi randomizzati e controllati ( RCT ) tra pazienti con tumore ad insorgenza in età adulta
Gli obiettivi secondari erano valutare i modificatori dell'effetto del trattamento, la sicurezza e la fedeltà.

È stata condotta una ricerca sistematica per identificare gli studi randomizzati e controllati che hanno confrontato la terapia basata sull'esercizio fisico con un gruppo di controllo senza esercizio.

L'endpoint primario era il cambiamento nel fitness cardiorespiratorio valutato dal massimo consumo di ossigeno ( VO2 picco; in ml Os kg-1 x min-1 ) dal basale al postintervento.
Le analisi per sottogruppi hanno valutato se gli effetti del trattamento differissero in funzione della prescrizione degli esercizi ( cioè modalità, programma, lunghezza, supervisione ), caratteristiche dello studio ( cioè tempi di intervento, sito primario del tumore ) e anno di pubblicazione.

La sicurezza è stata definita come segnalazione di qualsiasi evento avverso; la fedeltà è stata valutata in base ai tassi di frequenza, aderenza e perdita al follow-up.

48 studi clinici randomizzati e controlalti hanno rappresentato 3.632 pazienti ( età media deviazione standard, 55 anni, 68% donne ); sono stati valutati 1.990 ( 55% ) e 1.642 ( 45% ) pazienti assegnati rispettivamente alla terapia con esercizio fisico e ai gruppi di controllo / terapia usuale.

La terapia fisica è stata associata a un significativo aumento del fitness cardiorespiratorio ( +2.80 ml O2 x kg-1 x min-1 ) rispetto a nessun cambiamento ( +0.02 ml O2 x kg-1 x min-1 ) nel gruppo di controllo ( differenze medie ponderate, +2.13 ml O2 x kg-1 x min-1; I 2, 20.6; P minore di 0.001 ).

Nessuna differenza statisticamente significativa è stata osservata sulla base di eventuali modificatori dell'effetto del trattamento.

30 studi ( 63% ) hanno monitorato gli eventi avversi; sono stati segnalati in totale 44 eventi avversi.

La perdita media secondo deviazione standard al follow-up, la presenza e i tassi di aderenza sono stati, rispettivamente, pari a 11%, 84% e 88%.

In conclusione, la terapia fisica è una efficace terapia aggiuntiva per migliorare il fitness cardiorespiratorio nei pazienti con tumore.
I risultati sono a supporto della raccomandazione della terapia fisica per i pazienti con tumore ad insorgenza in età adulta. ( Xagena2018 )

Scott JM et al, J Clin Oncol 2018; 36: 2297-2305

Xagena_Medicina_2018