Fibrillazione atriale - Centri di cura

Fibrillazione atriale - Centri di cura
La fibrillazione atriale è un disturbo del ritmo cardiaco. Durante questa aritmia, le camere cardiache superiori ( atri ) fibrillano; ciò comporta ristagno di sangue e formazione di trombi. In alcuni casi frammenti di coaguli sanguigni o emboli, che entrano in circolo, possono ostruire un'arteria del cervello, causando un ictus ischemico. Circa il 15% degli ictus si presenta in persone con fibrillazione atriale.

La probabilità di sviluppare fibrillazione atriale aumenta con l'età. Dal 3 al 5% delle persone oltre i 65 anni soffre di fibrillazione atriale.

Diversi sono gli approcci utilizzati per trattare e prevenire la fibrillazione atriale.
Svariati sono i farmaci che sono impiegati nella fibrillazione atriale, tra questi: Digossina, beta-bloccanti ( Atenololo, Metoprololo, Propranololo ), Amiodarone, Disopiramide, calcioantagonisti ( Verapamil, Diltiazam ), Sotalolo, Flecainide, Procainamide, Chinidina, Propafenone, ecc.
Il ripristino del ritmo sinusale ( normale ritmo cardiaco ) può essere ottenuto mediante cardioversione elettrica con l’erogazione di una scossa elettrica, oppure con i farmaci ( Flecainide, Propafenone ), somministrati per via endovenosa.
Per l’abolizione della fibrillazione atriale trova sempre maggiore applicazione l'ablazione con radiofrequenza, che può essere utile in alcuni pazienti in cui l’aritmia non è più controllata dai farmaci. Il procedimento consiste nell’inserimento attraverso un vaso sanguigno di una sonda sottile e flessibile diretta al muscolo cardiaco, con successiva emissione di una scarica di energia a radiofrequenza per distruggere il tessuto che genera segnali elettrici anomali o per bloccare vie elettriche anomale.

Raccomandazioni dell'AHA per la prevenzione dell'ictus

Secondo l'American Heart Association ( AHA ), per prevenire l'ictus è importante trattare in modo aggressivo la fibrillazione atriale.
E’ inoltre opportuno far uso di anticoagulanti o di farmaci antiaggreganti piastrinici, in grado di fluidificare il sangue e renderlo meno predisposto alla coagulazione. L'anticoagulante Warfarin e l'Acido Acetilsalicilico ( meglio noto come Aspirina ) sono i farmaci più spesso utilizzati.
A lungo termine l'uso di Warfarin, in pazienti con fibrillazione atriale e con altri fattori di rischio, può ridurre l'incidenza di ictus del 68%.
Il Warfarin è più efficace dell’Acido Acetilsalicilico nella prevenzione dell’ictus ischemico; tuttavia, il Warfarin ha più effetti collaterali dell'Aspirina ed è di più difficile gestione.
I pazienti ad alto rischio di ictus dovrebbero essere trattati con Warfarin, piuttosto che con l'Aspirina a meno che non ci siano ragioni valide per non farlo. L'Aspirina è il trattamento standard per pazienti a basso rischio di ictus e con meno di 75 anni di età.

Centri di cura:
Regione Piemonte:
ASTI - OSPEDALE GENERALE
- Via Bottallo 4 - 14100 ASTI - Tel 0141.39.21
CARDIOLOGIA - Primario: Fiorenzo Gaita

Regione Emilia Romagna

PIACENZA - OSPEDALE CIVILE -
Unità di Cardiologia - Primario: Alessandro Capucci
Tel: 0523/303210 - Fax: 0523/303220 - Via Taverna, 49 - 29100 Piacenza (PC)

Regione Lazio
ROMA - AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO - FORLANINI
Ingresso pedonale: via G. Folchi, 15 - Ingresso auto da p.za C. Forlanini, 1 e da via Portuense, 332 - Tel.Centralino 06 58701 - 06 55551 / Telefono: 06 58704524 - Dipartimento di CARDIOLOGIA 2 - Responsabile: Edo Picchio


Regione Lombardia
MILANO - OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA
Piazza Ospedale Maggiore 3 - 20162 Milano
Dipartimento Cardiovascolare - Cardiologia 3 - Elettrofisiologia
Direttore: Lunati Maurizio
Tel. segreteria: +39 02 6444.2611 - e-mail segreteria:cardio3@ospedaleniguarda.it

MILANO - CENTRO CARDIOLOGICO MONZINO
Via Carlo Parea, 4 - 20138 Milano - Tel. 02580021 Fax. 02504667
Coordinatore dell’area di aritmologia: Claudio Tondo

MILANO - ISTITUTO SCIENTIFICO UNIVERSITARIO SAN RAFFAELE
Via Olgettina, 60 - 20132 Milano (Italia)
Unità Operativa di Aritmologia ed Elettrofisiologia cardiaca - Settore Q, 4° piano
Responsabile: Paolo Della Bella
Reparto: Tel. +39.02.2643.7542/7162 - Fax: +39.02.2643.7326



Xagena_Ospedali

Xagena Medicina
Fonte: Internet 03.03.2010