Miele, Destrometorfano, o nessun trattamento nella tosse notturna dei bambini e sulla qualità del sonno


È stato svolto uno studio con lo scopo di confrontare gli effetti di una singola dose notturna di miele di grano saraceno o di Destrometorfano aromatizzato al miele con l’assenza di trattamento per la tosse notturna e le difficoltà nel sonno associate a infezioni delle vie respiratorie superiori nei bambini.

È stato effettuato un sondaggio tra i genitori per 2 giorni consecutivi: il primo eseguito il giorno stesso della presentazione, quando non era stato somministrato nessun farmaco la sera precedente; il secondo il giorno seguente, quando era stata data, prima di coricarsi, una dose di miele, Destrometorfano aromatizzato al miele, o nessun trattamento, secondo uno schema di randomizzazione in parziale doppio cieco.

Hanno preso parte allo studio 105 ragazzi di età compresa tra 2 e 18 anni, con infezioni delle vie respiratorie superiori, sintomi notturni, e durata della malattia di 7 giorni o meno. A loro è stata somministrata una singola dose di miele di grano saraceno, Destrometorfano aromatizzato al miele, o nessun trattamento, 30 minuti prima di andare a dormire.

Le principali misure di esito dello studio erano la frequenza e la gravità della tosse, la natura della tosse fastidiosa, e la qualità del sonno del bambino e dei genitori.

Sono state rilevate differenze significative nel miglioramento dei sintomi tra i gruppi di trattamento; il miele ha ottenuto il punteggio migliore, mentre l’assenza di trattamento quello peggiore.

Nel confronto, il miele è risultato significativamente superiore alla mancanza di trattamento per la frequenza della tosse ed il punteggio combinato, mentre il Destrometorfano non si è rivelato migliore dell’assenza di trattamento per nessun esito. Il confronto tra miele e Destrometorfano non ha rivelato differenze significative.

In conclusione, i genitori hanno giudicato il miele in modo più favorevole per il trattamento sintomatico della tosse notturna del proprio figlio e per la difficoltà del sonno dovuta a infezione delle alte vie respiratorie. Pertanto il miele può considerato un trattamento d’elezione per la tosse e la difficoltà a dormire associate a infezioni del tratto respiratorio superiore durante l’infanzia. ( Xagena_2007 )

Paul IM et al, Arch Pediatr Adolesc Med 2007; 161: 1140-1146



Link: MedicinaNews.it

Farma2007 Pneumo2007 Pedia2007

XagenaFarmaci_2007