Eventi non epilettici parossistici nei bambini e negli adolescenti
Gli eventi non epilettici parossistici sono frequenti nei bambini e negli adolescenti.
Nel corso di un periodo di 6 anni , 883 pazienti sono stati tenuti sotto osservazione presso il Pediatric Epilepsy Monitoring Unit della Cleveland Clinic Foundation ( Usa ).
Nel 15,2% ( n = 134 ) di questi pazienti sono stati documentati episodi non epilettici parossistici.
I pazienti con episodi non epilettici sono stati divisi in 3 gruppi;
-bambini di età compresa tra 2 mesi e 5 anni ( n = 26 ). Le più comuni diagnosi sono state: movimenti stereotipati , spasmi muscolari notturni , parasonnia , e sindrome di Sandifer. L'epilessia era anche presente in 12 pazienti ( 46%).
-bambini di età compresa tra 5 anni e 12 anni ( n=61). Le diagnosi più comuni sono state : disturbi di conversione , disattenzione , fantasticare ad occhi aperti , movimenti stereotipati , spasmi muscolari notturni e disturbi parossistici del movimento. Il 25% dei pazienti era affetto anche da epilessia.
-adolescenti di età compresa tra 12 anni e 18 anni ( n = 48 ) . Nell'83% dei pazienti ( n=40 ) è stato diagnosticato un disturbo di conversione. Il 19% ( n = 9) era anche affetto da epilessia.
In questa popolazione di pazienti con eventi non epilettici parossistici, il disturbo di conversione è stato osservato nei bambini con età superiore ai 5 anni e la sua frequenza è andata aumentando con l'età, diventando la più comune diagnosi negli adolescenti. ( Xagena_2002 )
Kotagal P et al , Pediatrics 2002; 110: e46