La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico può essere un'alternativa al trattamento farmacologico nei bambini affetti da diabete di tipo 2


I farmaci ( Metformina e Insulina ) attualmente approvati per il trattamento del diabete di tipo2 nei bambini non trovano indicazione ottimale in alcuni pazienti.

I Ricercatori del Medical University of South Carolina a Charleston hanno valutato l'efficacia di una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico nel trattamento del diabete di tipo2.

E' stato condotto uno studio riguardante 20 bambini, di età media 14.5 anni

Sono stati esaminati diversi parametri ( indice di massa corporea, pressione del sangue, emoglobina-A glicosilata, glicemia , e regimi di trattamento ) prima, durante e dopo due anni dalla dieta .

Prima di iniziare la dieta a d11 bambini è stata somministrata Insulina e ad altri 6 Metformina.

I livelli medi di glicemia si sono ridotti da 8.9±1.1 a 5.5±0.38 mmol/L ( p < 0.0001 ) nei primi tre giorni di trattamento con dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico, permettendo la sospensione della somministrazione di insulina e di farmaci antidiabetici per via orale in tutti i pazienti ma con una sola eccezione.

La dieta è stata seguita per un periodo medio di 60 ± 8 giorni ed in questa fase nessuno ha dovuto riassumere farmaci anti-diabetici.
L'indice di massa corporea è diminuito da 43.5 ± 1.8 a 39.3 ± 1.8 kg/m2 e l'emoglobina-A glicosilata è scesa dall' 8.8 ± 0.6 al 7.4 ± 0.6 %.

La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico è una terapia efficace nel breve periodo , e probabilmente anche nel lungo periodo, nei bambini affetti da diabete di tipo 2. ( Xagena_2004 )

Willi SM et al , Diabetes Care 2004; 27:348-353,



MedicinaNews.it