Apprendimento scolastico nei bambini affetti da diabete di tipo I
Lievi deficit neuropsicologici sono stati osservati nei bambini affetti da diabete di tipo 1. Tuttavia non è chiaro quale sia l'impatto di questi deficit sull'apprendimento.
Lo studio, che ha arruolato 244 bambini di età media 14,8 anni, ha esaminato l'influenza del diabete di tipo 1 sullo sviluppo della capacità scolastiche di questi pazienti pediatrici. L'età media di esordio del diabete era di 8,3 anni.
Nella maggior parte dei bambini il diabete di tipo 1 non è risultato associato ad una minore performance scolastica rispetto ai compagni di classe o ai fratelli, sebbene sia stato osservato che i giovani pazienti diabetici si assentavano maggiormente da scuola ed avevano più problemi di comportamento.
I risultati di questo studio sembrano escludere che i lievi deficit cognitivi, spesso documentati nei pazienti con diabete di tipo 1, possano limitare in modo significativo, nel tempo, le capacità scolastiche di questi bambini.
Tuttavia è necessario tenere sotto stretto controllo questi giovani pazienti in modo da evitare che gli episodi di ipoglicemia possano influenzare negativamente l'apprendimento. ( Xagena_2002 )
Fonte: McCharty AM et al, Pediatrics 2002; 109: E9