Vaccinazione contro la varicella nei bambini: nessuna associazione con l’ictus ischemico
L’ictus ischemico è una complicazione nota della varicella. Benchè siano stati segnalati casi di ictus ischemico dopo la vaccinazione contro la varicella, l’esistenza e la dimensione del rischio associato alla vaccinazione non sono state determinate.
Ricercatori della Marshfield Clinic Research Foundation negli Stati Uniti, hanno compiuto uno studio clinico con lo scopo di determinare se la vaccinazione contro la varicella fosse associata a un aumento del rischio di ictus ischemico e di encefalite nei bambini, nei 12 mesi successivi all’immunizzazione.
Lo studio retrospettivo di coorte era basato su dati computerizzati relativi a bambini dagli 11 mesi ai 17 anni, arruolati per 12 o più mesi nel Vaccine Safety DataLink dal 1991 al 2004.
Il vaccino contro la varicella è stato somministrato al 35.3% dei 3.2 milioni di bambini presenti nella coorte.
Ci sono stati 203 nuove diagnosi ospedaliere di ictus ischemico, incluse 8 avvenute entro 12 mesi dalla vaccinazione.
L’hazard ratio per l’ictus non è risultato elevato in nessun momento dei 12 mesi successivi alla vaccinazione.
L’ictus è risultato fortemente associato a fattori di rischio noti come anemia falciforme o malattia cardiaca.
Nessuno dei 243 casi di encefalite si è manifestato nei primi 30 giorni dalla vaccinazione, e non sono state osservate associazioni tra l’encefalite e la vaccinazione per la varicella in alcun momento dei 12 mesi successivi all’immunizzazione.
In conclusione, questo studio retrospettivo su una coorte di oltre 3 milioni di bambini non ha messo in luce alcuna associazione tra il vaccino contro la varicella e l’ictus ischemico. ( Xagena_2009 )
Donahue JG et al, Pediatrics 2009;123: e228-234
Link: MedicinaNews.it
Inf2009 Neuro2009 Pedia2009