Malattia di Graves nei bambini e negli adolescenti : tiroidectomia totale versus tiroidectomia subtotale
La malattia di Graves è una patologia autoimmune ed è la principale causa di ipertiroidismo nei bambini e negli adolescenti.
Il trattamento di questa malattia è controverso.
Esistono 3 possibili opzioni: trattamento con farmaci antitiroidei, ablazione della ghiandola tiroidea con radioiodio ( I 131 ) o intervento chirurgico.
Lo studio, compiuto presso la cattedra di Chirurgia Pediatrica dell'Università di Pisa, ha valutato l'outcome ( esito ) nel lungo periodo di 27 pazienti, di età uguale o inferiore a 18 anni, sottoposti a tiroidectomia totale o a tiroidectomia "quasi totale" tra il 1975 ed il 2001.
Il trattamento chirurgico è adatto quando un giovane paziente presenta un considerevole allargamento della ghiandola tiroidea, o quando il trattamento con i farmaci antitiroidei non controlla in modo efficace la malattia, o infine quando è necessario un rapido controllo dell'ipertiroidismo.
I Ricercatori dell'Università di Pisa ritengono sulla base di questo studio che la tiroidectomia totale sia da preferita alla tiroidectomia " quasi totale " per il basso rischio di recidive e per la maggiore efficacia nell'oftalmopatia di Graves. ( Xagena_2002 )
Spinelli C et al, Pediatr Med Chir 2002; 24:383-386