Riacutizzazioni della BPCO, ruolo di Spiriva


Le riacutizzazioni della BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ) sono un peggioramento acuto dei sintomi della patologia.
Per le gravi ripercussioni che hanno sulla salute dei pazienti, le riacutizzazioni vengono anche chiamate crisi respiratorie.
Riacutizzazioni frequenti della BPCO indicano una recrudescenza e una progressione della patologia e sono associate a una accelerazione del deterioramento della funzione respiratoria nel tempo. Se gravi, poi, determinano un aumento del rischio di mortalità.
Le riacutizzazioni possono compromettere gravemente la qualità di vita dei pazienti.
ù

Le analisi economiche indicano che i ricoveri per riacutizzazioni della BPCO sono responsabili del 40-70% di tutti i costi sanitari sostenuti per i pazienti.
Solo negli Stati Uniti l’onere per i ricoveri ospedalieri è stimato in 6.1 miliardi di dollari.
Dal momento che questo indicatore è quello che incide maggiormente nella gestione della patologia, gli interventi che riducono le ospedalizzazioni sono quelli con i maggiori effetti sui costi di trattamento della BPCO in tutti i suoi stadi.

POET-COPD è uno studio randomizzato in doppio cieco, double-dummy, a gruppi paralleli della durata di un anno, condotto su 7.376 pazienti con BPCO di grado da moderato a grave in 725 Centri di 25 Paesi.

Lo studio è stato specificatamente disegnato per confrontare gli effetti sulle riacutizzazioni di due broncodilatatori a lunga durata d’azione, entrambi consigliati dalle lineeguida internazionali come terapia di mantenimento della BPCO e d’uso diffuso.

Le riacutizzazioni della BPCO possono verificarsi anche nelle fasi iniziali della malattia ( es. stadio II GOLD ) e ripresentarsi lungo tutto il decorso della malattia stessa.
Poiché costituiscono un considerevole onere economico per chi ne è colpito, per il servizio sanitario, e per la società, la prevenzione delle riacutizzazioni è un obiettivo terapeutico molto importante e centrale per i pazienti affetti da BPCO.

I risultati dello studio POET-COPD, che ha messo a confronto due broncodilatatori a lunga durata d’azione, dovrebbero guidare la pratica clinica per la gestione della BPCO e la prevenzione delle riacutizzazioni.

POET-COPD ( Prevention Of Exacerbations with Tiotropium ) è uno studio che ha riguardato 7.376 pazienti con BPCO sia di sesso maschile, che femminile.
L’obiettivo primario di questo studio è stato confrontare gli effetti di Tiotropio [ Spiriva ] ( 18 mcg ), polvere per inalazione in capsule, inalata con l’ausilio del dispositivo HandiHaler e Salmeterolo ( 50 mcg ) assunto attraverso l’inalatore spray predosato ( propellente: HFA ), sulle riacutizzazioni della BPCO.

I criteri per l’arruolamento dei pazienti nello studio sono stati: età maggiore o uguale a 40 anni, storia di tabagismo superiore o uguale a 1 pacchetto al giorno per 10 anni e diagnosi di BPCO di grado da moderato a molto grave con almeno una riacutizzazione entro l’anno precedente trattata con steroidi sistemici e/o antibiotici e/o ricovero ospedaliero,

Il Tiotropio è un anticolinergico a lunga durata d’azione assunto per via inalatoria. E’ il primo farmaco per via inalatoria, a somministrazione unica giornaliera, in grado di fornire miglioramenti significativi e sostenuti della funzionalità respiratoria.
Tiotropio agisce positivamente sul decorso clinico della BPCO, contribuendo a cambiare il modo in cui i pazienti vivono con questa malattia.
Tiotropio aiuta i pazienti a respirare meglio, dilatando le vie respiratorie e mantenendole pervie per 24 ore.
Il Tiotropio svolge un’azione mirata su un meccanismo dominante reversibile della BPCO, la broncocostrizione colinergica, e ha dimostrato di indurre una broncodilatazione ( apertura delle vie aeree ) significativa e sostenuta oltre a ridurre l’iperinsufflazione polmonare ( air trapping o intrappolamento d’aria ).
In studi controllati con placebo, i pazienti trattati con Tiotropio hanno presentato minori difficoltà respiratorie in seguito ad attività motorie e migliore resistenza all’esercizio fisico.

La BPCO è una malattia progressiva, ma trattabile, che limita la vita dei pazienti nel tempo. E’ una delle principali cause di mortalità e invalidità nel mondo.
I suoi sintomi comprendono tosse, escreato ( muco o flegma ) e difficoltà respiratorie sotto sforzo. Spesso questi sintomi peggiorano in maniera acuta ( ovvero si verificano riacutizzazioni, che per le gravi ripercussioni sulla salute dei pazienti vengono anche chiamate crisi respiratorie ) e possono impedire, a chi ne è colpito, lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Il principale sintomo della BPCO, la dispnea ( fiato corto ), ha carattere persistente e progressivo e compromette gravemente la qualità di vita di chi ne soffre.
Nelle forme più gravi impedisce persino lo svolgimento delle attività quotidiane più comuni, come lavarsi e vestirsi. ( Xagena_2011 )

Fonte: Boehringer Ingelheim, 2011

Xagena_Medicina_2011