BPCO: Seebri Breezhaler presenta rapida insorgenza d’azione e produce un beneficio in termini di resistenza allo sforzo fisico


Il Committee for Medicinal Products for Human Use ( CHMP ) dell’EMA ( European Medicines Agency ) ha espresso parere positivo riguardo a un broncodilatatore in monosomministrazione quotidiana a base di Glicopirronio bromuro ( Seebri Breezhaler ), per i pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).

Il parere positivo è conseguente all’analisi dei dati di tre degli studi di fase III GLOW, che hanno riguardato 1.996 pazienti.

GLOW-1 ha dimostrato la superiorità clinicamente significativa del Glicopirronio bromuro verso il placebo nei miglioramenti della funzionalità polmonare a 12 settimane misurati con FEV1 ( p inferiore a 0.01 ).

GLOW-2 ha mostrato un’azione simile del Glicopirronio bromuro al Tiotropio ( Spiriva ) nell’arco di 52 settimane sempre mediante misurazioni del FEV1.
Oltre a dimostrare benefici nella funzionalità polmonare, il Glicopirronio bromuro ha dimostrato una rapida insorgenza d’azione entro 5 minuti dalla somministrazione della prima dose e riduzioni delle riacutizzazioni. Sono stati dimostrati benefici rispetto al placebo sia nella dispnea sia nella qualità di vita, alla scala TDI ( Transition Dyspnea Index ) e alla scala SGRQ ( St. George's Respiratory Questionnaire ).

Lo studio GLOW-3 ha dimostrato che dopo la somministrazione mattutina di Glicopirronio bromuro, i pazienti hanno beneficiato di una migliore resistenza allo sforzo fisico dalla prima dose in poi.
In generale i pazienti trattati con Glicopirronio bromuro hanno beneficiato di un miglioramento nello sforzo fisico superiore del 21% rispetto al placebo alla fine dello studio ( giorno 21.mo ), con un incremento significativo del 10% fin dal primo giorno ( entrambi p inferiore a 0.001 ).

I pazienti in tutti gli studi con Glicopirronio bromuro hanno presentato una buona tollerabilità, simile al placebo e l’incidenza di eventi avversi è stata anche’essa simile al placebo.

La BPCO è una patologia progressiva, associata al fumo di tabacco, all'inquinamento atmosferico o all'esposizione professionale, che causa ostruzione del flusso d'aria nei polmoni, con conseguenti attacchi debilitanti di affanno.
Si stima che colpisca 210 milioni di persone in tutto il mondo e, secondo le proiezioni, sarà la terza causa di morte entro il 2020.
Pur essendo spesso considerata una patologia che colpisce gli anziani, si stima che il 50% dei pazienti siano tra i 50 e i 65 anni d’età, il che significa che metà della popolazione affetta da BPCO vengono colpiti da questa patologia nel picco massimo della capacità produttiva e delle responsabilità familiari.

Il Glicopirronio bromuro appartiene agli antimuscarinici ( LAMA ), una classe di broncodilatatori che è raccomandata come terapia di mantenimento da somministrare da sola o in combinazione con altre terapie nei pazienti con brocnopneumopatia cronica ostruttiva.
IL Glicopirronio bromuro viene assunto con l’inalatore a bassa resistenza Breezhaler che consente ai pazienti di ascoltare, sentire e vedere se hanno assunto la terapia correttamente. ( Xagena_2012 )

Fonte: Novartis, 2012

Pneumo2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012