I corticosteroidi per via inalatoria possono causare insufficienza surrenalica


L’insufficienza surrenalica è una condizione potenzialmente minacciante la vita.
E’ noto che alti dosaggi di glucocorticoidi per via inalatoria possono indurre eventi avversi sistemici.

Attualmente non ci sono dati riguardo all’incidenza di insufficienza surrenalica associata con l’impiego dei corticosteroidi per via inalatoria.

E’ stato inviato un questionario a pediatri, endocrinologi, pneumologi e medici di cura intensiva francesi ( n=11.783 ), richiedendo informazioni sui casi di insufficienza surrenalica associata o non-associata a sindrome di Cushing esogena tra il 2000 e il 2005.

Sono stati identificati 46 casi di insufficienza surrenalica; in 23 casi la sintomatologia clinica dipendeva dalla sola insufficienza surrenalica, ed altri 23 casi erano associati a sindrome di Cushing.

I corticosteroidi per via inalatoria prescritti erano: Fluticasone ( Flixotide, n=24 ) o Budesonide ( Pulmaxan, n=12 ) e Betametasone ( Clenil; n=5 ).

Nell’82% ( n=32 ) dei casi per i quali i dati erano disponibili, i corticosteroidi per via inalatoria sono stati prescritti ad alti dosaggi.

Una potenziale interazione farmacologica è stata riscontrata in 12 casi.

I risultati dello studio hanno confermato il presentarsi di insufficienza surrenalica nei pazienti trattati con corticosteroidi per via inalatoria.
Sebbene l’incidenza di insufficienza surrenalica nei pazienti trattati con corticosteroidi in questo studio sia bassa, la probabilità di una sottodiagnosi induce a prendere in considerazione il rischio nei pazienti a cui vengono prescritti questi farmaci. ( Xagena_2008 )

Molimard M et al, Drug Safety 2008; 31: 769-774



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008