Rischio di tumore al polmone e più elevati livelli circolanti di interleuchina 6, interleuchina 8, proteina C-reattiva


Precedenti studi basati soprattutto su piccoli numeri di pazienti hanno indicato che certe citochine proinfiammatorie circolanti possano essere associate a carcinoma polmonare; tuttavia, mancano ampi studi indipendenti.

Le associazioni tra valori sierici di interleuchina 6 ( IL-6 ) e interleuchina 8 ( IL-8 ) e cancro al polmone sono state valutate in 270 pazienti e 296 controlli che partecipavano allo studio caso-controllo National Cancer Institute-Maryland ( NCI-MD ).

I risultati sono stati validati in 532 pazienti e 595 controlli in uno studio caso-controllo racchiuso nello studio prospettico Prostate, Lung, Colorectal, and Ovarian ( PLCO ) Cancer Screening Trial.

È stata inoltre analizzata l’associazione con proteina C-reattiva, un biomarcatore sistemico dell’infiammazione.

Livelli sierici di IL-6 e IL-8 nel più alto quartile sono risultati associati a tumore al polmone nello studio NCI-MD ( IL-6, odds ratio [ OR ] 3.29; IL-8, OR=2.06 ) e con rischio di carcinoma polmonare nello studio PLCO ( IL-6, OR=1.48; IL-8, OR=1.57 ) rispetto a quelli nel più basso quartile.

Nello studio PLCO, un aumento dei livelli di IL-6 è risultato associato solo a carcinoma al polmone diagnosticato entro 2 anni dalla raccolta del campione di sangue, mentre un aumento dei livelli di IL-8 è risultato associato a carcinoma polmonare diagnosticato più di 2 anni dopo la raccolta del campione ematico ( OR=1.57 ).

I rischi assoluti standardizzati a 10 anni di carcinoma polmonare nello studio PLCO sono risultati più alti tra gli attuali fumatori con alti livelli di IL-8 e proteina C-reattiva ( rischio assoluto=8.01% ).

In conclusione, benché gli aumenti dei livelli sierici di IL-6 e IL-8 siano associati a carcinoma polmonare, solo i livelli di IL-8 sono associati a rischio di tumore al polmone molti anni prima della diagnosi.
La combinazione di IL-8 e proteina C-reattiva rappresenta una combinazione di marcatori più robusta di ciascuno dei singoli marcatori nel predire un successivo cancro al polmone. ( Xagena_2011 )

Pine SR et al, J Natl Cancer Inst 2011; 103: 1112-1122



Link: MedicinaNews.it

Onco2011 Pneumo2011 Diagno2011