Caratteristiche cliniche dei soggetti con più di 60 anni con sintomi di deficienza da alfa1-antitripsina


Le caratteristiche cliniche dei soggetti anziani con BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ), associata a deficit di alfa1-antitripsina, non sono state ancora descritte.

Sono state confrontate le caratteristiche cliniche, demografiche, sanitarie connesse alla qualità di vita e il tasso di esacerbazione all'anno di 275 soggetti di età superiore ai 59 anni con deficit di alfa1-antitripsina e BPCO, sottoposti a terapia di potenziamento, con quelli di 354 soggetti di età compresa tra 50 e 59 anni, e 293 soggetti sotto i 50 anni.

I soggetti più anziani hanno ricevuto diagnosi in età più avanzata ( età media alla diagnosi 55 anni ) e hanno avuto un ritardo diagnostico maggiore ( età media alla diagnosi 12.9 anni ), rispetto ai soggetti negli altri due gruppi di età.

Anche se la percentuale dei non-fumatori da sempre è stata maggiore nel gruppo dei più anziani, la maggioranza ( 64% ) ha avuto una significativa esposizione al tabacco, ma con un intervallo più lungo di astinenza dal fumo.

I valori medi di volume espiratorio massimo nel primo secondo ( FEV1 ) erano simili tra i tre gruppi di età ( n=641 ), suggerendo una progressione della malattia più lenta nel gruppo dei più anziani.

I soggetti nel gruppo di età maggiore sono risultati meno sintomatici, avevano meno asma concomitante, e avevano punteggi significativamente migliori nella maggior parte delle misurazioni sugli aspetti sanitari legati alla qualità di vita.
Durante il periodo di follow-up, i soggetti più anziani hanno presentato un minor numero di riacutizzazioni.

Dallo studio è emerso che i soggetti con BPCO associata a deficit di alfa1-antitripsina che raggiungono un’età più elevata mostrano un decorso clinico più indolente rispetto ai soggetti più giovani, eventualmente in parte collegato a differenze di esposizione al tabacco.
Questo risultato supporta le attuali lineeguida che raccomandano lo screening di tutti i pazienti con BPCO associata a deficit di alfa1-antitripsina, indipendentemente dalla loro età e dalla loro precedente abitudine al fumo. ( Xagena_2009 )

Campos MA et al, Chest 2009; 135: 600-608



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2009