BPCO: la bassa densità minerale ossea è associata a funzione polmonare deteriorata, basso peso corporeo e ridotta massa magra
Nei pazienti con BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ) viene frequentemente osservata una bassa densità minerale ossea.
Fattori di rischio per la bassa densità minerale ossea sono: BPCO avanzata, basso indice di massa corporea e deplezione muscolare.
Una bassa densità minerale ossea è stata osservata nel 75% dei pazienti nello stadio IV GOLD ( Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease ).
È stato condotto uno studio clinico con lo scopo di valutare la prevalenza di bassa densità minerale ossea nei pazienti con malattia polmonare cronica ostruttiva e di individuare i predittori di densità minerale ossea anormale.
Sono stati valutati 115 soggetti con BPCO ( stadio GOLD II-IV ).
La prevalenza di un punteggio T < -1,0 SD e > 2,5 SD è stata del 28,6% nello stadio GOLD II, del 40,3% nello stadio GOLD III e del 57,1% nello stadio GOLD IV.
La prevalenza di un punteggio T = a 2,5 SD è stato dello 0% nello stadio GOLD II, del 9,6% nello stadio GOLD III e del 17,9% nello stadio GOLD IV.
In un modello logistico, la massa magra, l’indice di massa corporea ( BMI ) ed il volume espiratorio forzato in un secondo ( FEV-1 ) sono risultati dei predittori significativi di densità minerale ossea anormale.
I pazienti allo stadio GOLD IV avevano un rischio 7,6 volte maggiore di presentare una densità minerale ossea anormale rispetto ai pazienti nello stadio GOLD II.
I risultati di questo studio hanno mostrato che una bassa densità minerale ossea è frequentemente presente nei pazienti con BPCO.
Massa magra, indice di massa corporea e volume espiratorio forzato in un secondo sono fattori di rischio per lo sviluppo di un basso punteggio T. ( Xagena_2007 )
Vrieze A et al, Osteoporos Int 2007;18:1197-2002
Link: MedicinaNews.it