Tumore del polmone: tecniche di disostruzione ritardata


La crioterapia, la brachiterapia e la terapia fotodinamica inducono una disostruzione ritardata e per questa ragione non sono consigliate nel caso di cancro ostruttivo con dispnea acuta. In ogni caso, queste tecniche hanno indicazioni curative e palliative che possono essere attuate dopo irradiazione esterna.

Per la malattia precoce con piccole lesioni endobronchiali, l’intervallo del tasso di risposta endoscopica completa va dal 60% al 100%. In ogni caso, manca una lunga seria di studi di follow-up a lungo termine.
I carcinomi in situ o quelli micro-invasivi sono i bersagli migliori per la terapia fotodinamica: le lesioni devono essere inferiori a 1 cm senza infiltrazione profonda della parete bronchiale. Il controllo locale a lungo termine varia tra il 50 e il 70%.

La crioterapia può essere in grado di determinare un certo livello di controllo locale prolungato.

La brachiterapia endobronchiale può trattare lesioni più grandi ( più di 5 cm ) con un più profondo infiltrato nella parte bronchiale. In questi casi meno favorevoli, i risultati a lungo termine sembrano confrontabili con quelli delle altre tecniche.

Studi comparativi necessitano chiaramente di definire meglio le modalità migliori per il trattamento endoscopico per il cancro al polmone precoce. Nelle cure palliative, in seguito a coagulazione tumorale e debulking delle lesioni parzialmente ostruttive, queste tecniche potrebbero prevenire la completa ostruzione delle vie aeree centrali.

I risultati di queste tre tecniche sono pressappoco gli stessi, con un miglioramento sintomatico osservato in più del 60% dei pazienti. Di solito, la crioterapia è usata in combinazione con il laser debulking e la brachiterapia nel caso di ostruzione bronchiale in assenza di dispnea acuta.
Le indicazioni per la terapia fotodinamica nei pazienti sotto trattamento palliativo sono meno frequenti, in quanto tali pazienti devono essere preservati dalla luce solare per sei settimane. ( Xagena_2010 )

Hennequin C, Tredaniel J, Minerva Pneumologica 2010;49:25-32

Link: PneumologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Pneumo2010 Onco2010 Chiru2010