Misurazione della frazione di ossido nitrico esalato e trattamento di asma in gravidanza


Le esacerbazioni dell’asma durante la gravidanza sono comuni e possono essere associate a una morbilità materna e fetale.

Le decisioni di trattamento basate sulla conta di eosinofili nello sputo riducono le esacerbazioni in donne non incinte con asma, ma i risultati ottenuti utilizzando come guida per la gestione del problema la frazione di ossido nitrico esalato ( FENO ) sono incerti.

È stata valutata l’ipotesi che un algoritmo di gestione dell’asma in gravidanza basato su FENO e sui sintomi potesse ridurre le esacerbazioni dell’asma.

Lo studio in doppio-cieco, a gruppi paralleli e controllato è stato condotto in due cliniche antenatali in Australia.

Le 220 donne in gravidanza, non fumatrici con asma arruolate nello studio, sono state assegnate in maniera casuale prima delle 22 settimane di gestazione a un aggiustamento del trattamento nel corso di visite mensili in base ad algoritmi che utilizzavano i sintomi clinici ( gruppo controllo ) o le concentrazioni FENO ( gruppo intervento attivo ) usato per sovratitolare ( FENO maggiore di 29 ppb ) o sottotitolare ( FENO minore di 16 ppb ) la dose di corticosteroidi inalati.

L’agonista beta-2 ad azione prolungata e la dose minima di corticosteroidi inalati sono stati utilizzati per trattare i sintomi in assenza di un aumento di FENO.

L’esito primario erano le esacerbazioni totali di asma ( moderate e gravi ) e le analisi sono state condotte per intention-to-treat.

In totale, 111 donne sono state assegnate in maniera casuale al gruppo FENO ( 100 hanno completato lo studio ) e 109 al gruppo controllo ( 103 hanno completato lo studio ).

Il tasso di esacerbazione è risultato più basso nel gruppo FENO che in quello controllo ( 0.288 vs 0.615 esacerbazioni per gravidanza; rate ratio di incidenza 0.496; p=0.001 ).

Il number needed to treat ( NNT ) è stato pari a 6.

Nel gruppo FENO, sono stati registrati miglioramenti nella qualità di vita ( punteggio alla scala SF-12 MHS [ Short Form 12 Mental Health Summary ] 56.9 nel gruppo FENO vs 54.2 nel gruppo controllo; p=0.037 ) e una riduzione delle ospedalizzazioni neonatali ( 8% vs 17%; p=0.046 ).

In conclusione, le esacerbazioni dell’asma in gravidanza possono essere ridotte in misura significativa con un algoritmo di trattamento validato basato su FENO. ( Xagena_2011 )

Powell H et al, Lancet 2011; 378: 983-990



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2011