Asma: la Minociclina riduce la necessità di steroidi orali


Le tetracicline hanno proprietà antinfiammatorie pleiotropiche che possono spiegare il loro beneficio terapeutico nell’artrite reumatoide e nell’acne. Questi farmaci sopprimono la risposta immunitaria sia cellulare che umorale, e per questo potrebbero essere di beneficio anche nel trattamento dell’asma e di altri disturbi allergici.

Ricercatori del State University of New York ( SUNY ) Downstate Medical Center, hanno compiuto uno studio con l’obiettivo di determinare se la terapia dell’asma con Minociclina ( Minocin ) portasse ad un risparmio di corticosteroidi.

Un totale di 17 pazienti asmatici adulti sono stati trattati con Minociclina 150 mg per os, 2 volte al giorno, o con placebo per 8 settimane.

I pazienti sono stati valutati in base ai miglioramenti clinici riguardo alla necessità di steroidi per os, ai miglioramenti all’esame spirometrico e alla scala AQLF ( Asthma Quality of Life Questionnaire ).

I pazienti sono stati sottoposti a valutazione per l’infezione preesistente ( tomografia computerizzata dei seni facciali, cultura nasofaringea di Chlamydia pneumoniae e livelli sierici di Chlamydia pneumoniae, Mycoplasma pneumoniae ).

L’utilizzo di Minociclina è risultato associato ad una riduzione media del 30% nell’uso di Prednisone, rispetto al placebo ( 8,8 mg versus 14,4 mg, rispettivamente, p=0.02 ).

Il test della funzione polmonare ha mostrato miglioramenti nella capacità vitale forzata ( FVC; p=0.03 ) e nella FEV1 ( volume di espirazione forzata in 1 secondo ).

Il trattamento con Minociclina è risultato associato ad un significativo miglioramento dei sintomi dell’asma scatenati da fattori ambientali ( p=0.01 ).

Questo studio preliminare con l’impiego della Minociclina ha mostrato un risparmio nell’assunzione di steroidi per os da parte dei pazienti con asma da moderata-persistente a grave-persistente. ( Xagena_2008 )

Daoud A et al, Allergy Asthma Proc 2008; 29: 286-294



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008