Toracoscopia a due accessi per il tumore del polmone


Uno studio ha valutato 100 casi di tumore al polmone in stadio IA in cui sono passati 5 o più anni dall’esecuzione della toracotomia mediante toracoscopia a due accessi.

E’ stato effettuato un intervento chirurgico tramite una piccola incisione della pelle tra il quarto e il quinto spazio intercostale sui due siti centrali dell’angolo inferiore della scapola.
Per effettuare correttamente la toracotomia è stata fatta un’incisione posteriore della lunghezza di 2 cm e un’incisione anteriore di 1 cm, mentre per la toracotomia sul lato sinistro l’incisione anteriore è stata di 2 cm di lunghezza, mentre quella posteriore di 1.
La lobectomia polmonare e la dissezione dei linfonodi del mediastino tramite toracoscopia a due finestre sono state effettuate su 100 casi consecutivi di tumore al polmone con diagnosi patologica preoperatoria o postoperatoria di stadio IA T1N0M0.

I fattori perioperatori sono stati confrontati con 92 casi con diagnosi patologica preoperatoria o postoperatoria di carcinoma polmonare di stadio IA T1N0M0, nei quali la toracotomia standard è stata effettuata durante lo stesso periodo.

Il tempo operatorio medio è stato di 2 ore e 35 minuti, mentre la perdita media di sangue è stata di 45.6 ml.

Il numero medio di linfonodi rimossi per dissezione dei linfonodi del mediastino è stato di 28, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è stato pari a 78.7% nel gruppo sottoposto a toracotomia standard e del 94.6% nel gruppo sottoposto a toracoscopia chirurgica.

Dallo studio è emerso che la toracoscopia a due accessi è in grado di offrire una procedura chirurgica standard per il tumore al polmone di stadio IA. ( Xagena_2010 )

Iwazaki M, Inoue H, Minerva Pneumologica 2010;49: 137-141

Link: PneumologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Pneumo2010 Onco2010 Chiru2010