Cancro del polmone T4 con invasione degli organi adiacenti


A causa dei risultati non-ottimali del trattamento del cancro del polmone T4 con metodi alternativi alla chirurgia, è stata raramente registrata una sopravvivenza a lungo termine. Tuttavia, sebbene essi rappresentino una minoranza dei casi trattati chirurgicamente, si sono verificati dei casi di sopravvivenza a lungo termine in assenza di alcuna recrudescenza o metastatizzazione, e risulta di particolare interesse il fatto che molti di questi casi abbiano riconosciuto l’importanza della resezione chirurgica per i casi di cancro del polmone in cui era presente un’invasione del mediastino.

Nel periodo 1984-2004 sono stati esaminati 16 casi di cancro del polmone T4 con invasione degli organi adiacenti che erano stati trattati chirurgicamente nel Dipartimento di appartenenza degli autori, e in 9 di essi ( 7 casi di carcinoma squamoso e 2 casi di adenocarcinoma ) era stata effettuata una resezione combinata degli organi adiacenti ( resezione relativamente radicale ) ed è stato possibile effettuare una resezione completa.

Nei 9 casi con resezione completa, la sopravvivenza è stata di 5 anni o superiore in 3 pazienti, inferiore a 5 anni in 5 pazienti.
Il periodo in cui la malattia non si è manifestata è di 32 mesi dopo l’intervento per carcinoma a cellule squamose in 1 paziente che è ancora in vita. ( Xagena_2010 )

Iwazaki M, Inoue H, Minerva Pneumologica 2010; 49: 143-145

Link: PneumologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Pneumo2010 Onco2010 Chiru2010