Scompenso cardiaco: la leptina è un nuovo predittore della funzione polmonare
La leptina, un ormone prodotto dal tessuto adiposo, presenta proprietà proinfiammatorie ed è generalmente elevata nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica.
Ricercatori della Mayo Clinic a Rochester negli Stati Uniti, hanno valutato se la leptina plasmatica fosse correlata alla perdita della funzione polmonare nei pazienti non-cachettici con insufficienza cardiaca cronica.
Lo studio ha riguardato 135 pazienti consecutivi, di razza bianca, non-ispanica, di età compresa tra 24 e 79 anni, con diagnosi di insufficienza cardiaca sistolica stabile.
La relazione tra FEV1, FVC e DLCO ( capacità di diffusione del polmone per il monossido di carbonio ) e la leptina era diversa, in modo significativo, nei soggetti con insufficienza cardiaca e nei soggetti di controllo.
Nell’insufficienza cardiaca, la leptina era un predittore indipendente dei valori di FEV1 ( volume di aria espirata in 1 secondo ), e di DLCO.
In conclusione, l’informazione predittiva ottenuta dalla leptina è aggiuntiva a quella prodotta da misurazioni del grasso corporeo nei pazienti con scompenso cardiaco, soprattutto per la DLCO.
La leptina può svolgere un ruolo nell’alterazione della funzione polmonare nei pazienti con insufficienza cardiaca. ( Xagena_2008 )
Sierra-Johnson J et al, Chest 2008 ; 134 : 346-350
Link: MedicinaNews.it