Lineeguida GOLD nel trattamento della BPCO


Lo strumento di valutazione del rischio ABCD, introdotto nelle Lineeguida GOLD del 2011, basato sulla valutazione contemporanea della compromissione della funzionalità polmonare, della gravità dei sintomi e del rischio di future esacerbazioni di malattia è stato ridefinito nel corso dell’ultima edizione delle linee guida GOLD sul trattamento della BPCO.
E' stata proposta la separazione tra valutazione spirometrica e valutazione del paziente in base alla sintomatologia.

Il nuovo approccio classifica i pazienti con BPCO solo in base alla sintomatologia e alla storia delle riacutizzazioni, utilizzando ancora il sistema A, B, C, D.
Ogni categoria prevede il proprio algoritmo di trattamento, a supporto di un approccio più personalizzato, che risponda alle esigenze del paziente.

In base a questo cambiamento, per le categorie Gold B-D, la terapia LAMA / LABA svolge un ruolo centrale nelle raccomandazioni di trattamento, essendo raccomandata come opzione terapeutica di prima linea nei pazienti sintomatici con BPCO, indipendentemente dal rischio di esacerbazione.

Inoltre, le nuove lineeguida propongono una rivisitazione del ricorso ai corticosteroidi per via inalatoria, il cui impiego a lungo termine è associato ad effetti sistemici e locali.

Secondo le nuove lineeguida, tutti i pazienti con BPCO dovrebbero iniziare il trattamento per la malattia in assenza di steroidi ( l’associazione LABA / ICS potrebbe rappresentare una opzione terapeutica di prima scelta per alcuni pazienti, come quelli con sovrapposizione asma e BPCO ).

Il ricorso alla triplice terapia ( LAMA / LABA / ICS ) andrebbe riservato ai pazienti GOLD D che vanno incontro a ulteriori esacerbazioni di malattia, nonostante il trattamento con LAMA / LABA.

Solo i pazienti con due o più riacutizzazioni/anno o 1 o più riacutizzazione, che comporta ricovero ospedaliero, dovrebbero essere indirizzati verso una terapia comprensiva anche di corticosteroidi per via inalatoria, dopo LAMA / LABA.

Inoltre, è possibile sospendere il corticosteroide inalatorio in sicurezza nei pazienti con BPCO, che siano nel gruppo GOLD D e stabili, impiegando un regime LAMA / LABA. ( Xagena_2017 )

Fonte: Congresso ERS, 2017

Xagena_Medicina_2017