Diagnosi di appendicite acuta in emergenza: ecografia addominale associata a MANTRELS score


Uno studio si è posto l’obiettivo di determinare i vantaggi della combinazione tra ecografia addominale e sistema a punteggio di Alvarado su pazienti che accedono al Pronto Soccorso per sospetto di appendicite acuta.

Sono stati presi in considerazione 202 pazienti consecutivi visitati per sospetto di appendicite acuta in Pronto Soccorso ( M/F=110/92 ), di età compresa tra 4 e 76 ( età media=18.1 anni ).

I pazienti sono stati divisi in maniera casuale in due gruppi: gruppo A ( 87 pazienti ) valutati con i criteri dello score di Alvarado, emocromo ed ecografia addominale; gruppo B ( 115 pazienti ) valutati senza l’ausilio dell’ecografia addominale.

Per I pazienti del gruppo A, la sensibilità diagnostica di appendicite acuta è stata del 100%, la specificità del 97%, con predittività positiva del 97% e predittività negativa del 100%.
Per i pazienti del gruppo B, la sensibilità è stata del 58%, la specificità of 69%, la predittività positiva del 69% e la predittività negativa del 58%.

La mortalità e la morbilità dei pazienti con appendicite acuta si sono ridotte sensibilmente grazie a una diagnosi precoce.
Tra i numerosi sistemi a punteggio basati su criteri clinico-laboratoristici, il più utilizzato è il MANTRELS [ Migration of pain, Anorexia, Nausea/vomiting, Tenderness in the right lower quadrant, Rebound pain, Elevation of temperature, Leukocytosis, Shift to the left ] score, ideato da Alvarado nel 1986.
Lo studio ha documentato che il supporto degli ultrasuoni allo score di Alvarado migliora sensibilmente l’affidabilità diagnostica nel sospetto di appendicite acuta.
L’ecotomografia dell’addome migliora sensibilmente l’affidabilità diagnostica nei pazienti che accedono al Pronto Soccorso per sospetto di appendicite acuta, riducendo le percentuali di ritardi terapeutici e di interventi chirurgici evitabili. ( Xagena_2010 )

Caiazzo P et al, Chirurgia 2010; 23: 99-101



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010 Gastro2010 Diagno2010