La Metformina arresta l’aumento di peso associato al trattamento con antipsicotici atipici
L’impiego di antipsicotici atipici è associato ad aumento di peso corporeo e ad alterazioni della sensibilità all’insulina che possono portare allo sviluppo di diabete.
Uno studio controllato con placebo, della durata di 16 settimane ha valutato l’efficacia della Metformina ( Glucophage ) nel management dell’aumento di peso, associato al trattamento con antipsicotici atipici.
Lo studio ha riguardato 39 soggetti di età compresa tra 10 e 17 anni, il cui peso corporeo è aumentato più del 10% durante un periodo inferiore ad 1 anno di trattamento con Olanzapina ( Zyprexa ), Risperidone ( Risperdal ) o Quetiapina ( Seroquel ).
Nei soggetti trattati con Metformina, il peso corporeo è risultato stabilizzato, mentre i pazienti che hanno ricevuto placebo hanno continuato a guadagnare peso corporeo ( 0.31 kg/settimana ).
Poiché lo studio è stato condotto su bambini in fase di sviluppo, il trattamento con Metformina ha comportato una riduzione del peso corporeo.
Il trattamento con Metformina ha prodotto un miglioramento della sensibilità all’insulina.
Diabete manifesto è stato diagnosticato in 2 soggetti prima del trattamento ed in 2 soggetti che hanno ricevuto placebo.
Un paziente trattato con placebo ha sviluppato un’alterazione della glicemia a digiuno.
Nessun grave evento avverso si è presentato nel gruppo Metformina.
I dati dello studio hanno mostrato che la Metformina è sicura ed efficace nell’arrestare l’aumento di peso, ridurre la sensibilità all’insulina e l’alterato metabolismo del glucosio, che risultano dal trattamento dei pazienti in età pediatrica con antipsicotici atipici. ( Xagena_2006 )
Klein DJ, Am J Psychiatry 2006; 163: 2072-2079
Link: MedicinaNews.it
Psyche2006 Endo2006 Farma2006
XagenaFarmaci_2006