Donne con anoressia nervosa: Olanzapina nel trattamento del basso peso corporeo e dei pensieri ossessivi


L’anoressia nervosa è associata ad alta mortalità, morbilità ed elevate spese per i trattamenti. L’antipsicotico atipico Olanzapina ( Zyprexa ) è noto per favorire l’aumento di peso in altre popolazioni di pazienti.

È stato condotto uno studio clinico con l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’Olanzapina nel promuovere l’aumento di peso e nel ridurre i sintomi ossessivi nelle donne adulte con anoressia nervosa.

Lo studio in doppio cieco, placebo-controllato, della durata di 10 settimane ha coinvolto 34 pazienti con anoressia nervosa che sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere Olanzapina più trattamento ospedaliero in day hospital oppure placebo più trattamento in day hospital.

Rispetto al placebo, il trattamento con Olanzapina ha permesso di ottenere un maggior tasso di aumento di peso, un raggiungimento più rapido dell’indice di massa corporea fissato come obiettivo e un maggior tasso di diminuzione dei sintomi ossessivi.

Per quanto riguarda gli effetti avversi non sono state osservate differenze tra i due tipi di trattamento.

Questi risultati preliminari suggeriscono che l’Olanzapina potrebbe essere usata per un più rapido aumento di peso e un miglioramento dei sintomi ossessivi nelle donne con anoressia nervosa. ( Xagena_2008 )

Bissada H et al, Am J Psychiatry 2008; 165: 1281-1288



Link: MedicinaNews.it