L’aggiunta di un farmaco antidepressivo ad uno stabilizzatore dell’umore nei pazienti con depressione bipolare non aumenta l’efficacia


Gli episodi di depressione sono le più frequenti cause di disabilità tra i pazienti con disturbo bipolare.

L’efficacia e la sicurezza dei farmaci antidepressivi standard negli episodi depressivi associati al disturbo bipolare ( depressione bipolare ) non è stata ben studiata.
Uno studio ha valutato se la terapia antidepressiva aggiuntiva sia in grado di ridurre i sintomi della depressione bipolare senza aumentare il rischio di mania.

La durata massima del trattamento è stata di 26 settimane.

L’outcome primario era rappresentato dalla percentuale di soggetti, in ciascun gruppo di trattamento, che incontrava il criterio di una guarigione durevole ( 8 settimane consecutive di eutimia ).

Il 23,5% ( 42/179 ) dei pazienti che aveva ricevuto uno stabilizzatore dell’umore ed in aggiunta una terapia antidepressiva ha presentato una guarigione durevole, così come il 27,3% ( 51/187 ) dei pazienti trattati con uno stabilizzatore dell’umore ed in aggiunta il placebo ( p=0.40 ).

Trend non significativi sono stati osservati a favore del gruppo ricevente uno stabilizzatore dell’umore negli outcome secondari.

Pertanto l’uso di un farmaco antidepressivo, rispetto ad uno stabilizzatore dell’umore, non è risultato associato ad un’aumentata efficacia. ( Xagena_2007 )

Sachs GS et al, N Engl J Med 2007; Published online



Link: MedicinaNews.it

Psyche2007 Farma2007


XagenaFarmaci_2007