Psicosi associata alla demenza, nessuna differenza di efficacia tra Olanzapina, Risperidone e placebo


Uno studio, coordinato da Eli Lilly, ha confrontato l’efficacia dell’Olanzapina ( Zyprexa ) versus placebo e Risperidone ( Risperdal ) mediante la scala Neuropsychiatric Inventory and Clinical Global Impression-Severity of Psychosis nei pazienti con psicosi associata a demenza.

I pazienti con sintomi psicotici, moderati-gravi, associati alla demenza sono stati assegnati ad un trattamento di 10 settimane con Olanzapina ( n = 204; 2,5-10 mg/die; media: 5,2 mg/die ), Risperidone ( n = 196; 0,5-2 mg/die; media: 1 mg/die ) oppure placebo ( n = 94 ).

La maggior parte delle misurazioni funzionali neuropsichiatriche è risultata migliorata in tutti i gruppi di trattamento, compreso il gruppo placebo e nessuna differenza significativa è stata osservata.

L’interruzione della terapia è stata più bassa nel gruppo placebo, e più elevata tra i pazienti trattati con Olanzapina a causa del presentarsi di effetti indesiderati ( 16,2% ) rispetto al placebo ( 3,2% ) e al Risperidone ( 8,7% ).

I sintomi extrapiramidali sono risultati più numerosi nel gruppo Risperidone che nel gruppo placebo o nel gruppo Olanzapina.

Elevati, anomali, livelli di prolattina si sono presentati nel 78% dei pazienti trattati con Risperidone rispetto al 16,7% con Olanzapina e 5% con placebo.

L’incidenza di un aumento di peso maggiore del 7% rispetto al basale è stata più alta nel gruppo Olanzapina che nel gruppo Risperidone.

I dati dello studio non hanno mostrato alcuna significativa differenza nel miglioramento delle funzioni neuropsichiatriche dopo trattamento con Olanzapina, Risperidone oppure placebo.( Xagena_2005 )

Deberdt WG et al, Am J Geriatr Psychiatry 2005; 13: 722-730



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005