Dipendenza da Cocaina: la Quetiapina riduce il craving
Gli studi preliminari hanno mostrato che l’antipsicotico atipico Quetiapina ( Seroquel ) può avere un ruolo nel trattamento dei disordini da abuso di sostanze.
Ricercatori dei Veterans Affairs a Seattle negli Stati Unti, si sono posti l’obiettivo di valutare l’efficacia della Quetiapina nel ridurre il craving ( forte pulsione al consumo di droga ) per la Cocaina ed il consumo della droga nei soggetti non-psicotici con dipendenza da Cocaina nell’arco di 6 settimane.
Lo studio in aperto ha riguardato 22 uomini non-psicotici, con dipendenza da Cocaina, che sono stati trattati con Quetiapina ( 300-600 mg/die ).
L’outcome primario era rappresentato dal craving per la Cocaina, autoriferito a cadenza settimanale, e valutati alla scala BSCS ( Brief Substance Craving Scale ).
Le analisi di regressione intent-to-treat hanno mostrato che nel corso del trattamento il punteggio totale alla scala BSCS si è ridotto in modo significativo nel tempo ( p<0.001 ).
I soggetti hanno riferito una riduzione nel consumo di Cocaina.
Non è stato riscontrato nessun aumento correlato al trattamento nei disordini del movimento, e la maggior parte degli eventi avversi è stata lieve.
Tutti i pazienti hanno avvertito sonnolenza, ed alcuni hanno interrotto il trattamento a causa di questo effetto indesiderato.
E’ stato osservato un aumento del peso corporeo.
In conclusione, il trattamento con Quetiapina ha ridotto i craving ed ha migliorato alcuni aspetti della dipendenza da Cocaina nei soggetti non-psicotici. ( Xagena_2008 )
Kennedy A et al, J Clin Psychopharmacol 2008; 28: 221-224
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008