Quetiapina nel trattamento dell'agitazione nei pazienti anziani con demenza,


Disturbi comportamentali, tra cui agitazione, sono stati riportati fino al 90% dei pazienti con demenza.

I farmaci antipsicotici atipici hanno mostrato una certa variabilità sia di efficacia che di sicurezza nel trattamento dell'agitazione in questi pazienti con demenza.

Uno studio, condotto da Ricercatori della Rochester University e dalla University of South Carolina, ha valutato l'efficacia e la tollerabilità della Quetiapina ( Seroquel ) nel trattamento dei pazienti anziani ( di età uguale o superiore a 55 anni ) con agitazione associata alla demenza ( malattia di Alzheimer o demenza vascolare ).

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale in un rapporto 3:3:2 ad uno di 3 trattamenti: Quetiapina 100mg/die, Quetiapina 200mg/die o placebo.

Il trattamento con Quetiapina è iniziato al dosaggio di 25mg/die al primo giorno, con successivi aumenti di 25mg/die fino al dosaggio di 100mg/die al quarto giorno, o di 200mg/die all'ottavo giorno.
I pazienti sono stati poi mantenuti ai dosaggi di 50mg due volte die, oppure 100mg 2 volte die per il rimanente periodo dello studio.

Un totale di 219 pazienti ha completato lo studio di 10 settimane.

La Quetiapina, somministrata a 200mg/die, ha mostrato la maggiore riduzione nel punteggio della scala PANSS-EC rispetto al placebo ( p < 0.05 ) ed ha migliorato significativamente i punteggi della scala CGI-C, sempre rispetto al placebo.

Nessun evento avverso cerebrovascolare è stato osservato tra i pazienti trattati con Quetiapina.

L'evento avverso più frequente è stato la sonnolenza/sedazione lieve o moderata riscontrata più comunemente tra i pazienti trattati con Quetiapina rispetto al placebo.

In un paziente del gruppo placebo si è manifestato un TIA ( attacco ischemico transitorio ).

Solamente 4 pazienti ( 1.2% ) hanno interrotto lo studio a causa di questo effetto indesiderato.

Non sono state osservate differenze significative tra i gruppi di trattamento riguardo ai cambiamenti dei livelli di glicemia a digiuno e di peso corporeo.

Secondo gli Autori, la Quetiapina 200mg/die ha ridotto l'agitazione nei pazienti anziani con demenza, dimostrando anche un'ottima tollerabilità.

Fonte:9th International Conference on Alzheimer's Disease and Related Disorders.



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005