Estrogeno, possibile ruolo terapeutico nelle donne con schizofrenia


Esiste sempre più evidenza che gli estrogeni possano avere effetti terapeutici nelle gravi malattie mentali, tra cui la schizofrenia.

Uno studio, condotto da Ricercatori del The Alfred and Monash University a Melbourne in Australia, ha confrontato l’efficacia dell’Estrogeno per via transdermica o del placebo nel trattamento dei sintomi psicotici acuti nelle donne già in trattamento con antipsicotici .

Allo studio hanno preso parte 102 donne in età fertile, affette da schizofrenia.
Tutte le partecipanti erano in fase acuta o cronica della loro malattia; 73 partecipanti erano in cura ambulatoriale, mentre le rimanenti erano ricoverate in ospedale.

Le pazienti sono state assegnate in modo casuale ad Estradiolo 100 microg per via transdermica ( n=56 ) oppure a placebo ( n=46 ) per 28 giorni.

I sintomi psicopatologici sono stati valutati a cadenza settimanale mediante la scala PNSS ( Positive and Negative Syndrome Scale ).

L’aggiunta di 100 microg di Estradiolo per via transdermica ha ridotto in modo significativo i sintomi positivi e psicopatologici generali ( entrambi p<0.05 ) nel corso dei 28 giorni di trattamento.

Da questo studio, l’Estradiolo appare essere un utile trattamento per le donne con schizofrenia e può rappresentare una terapia aggiuntiva nelle malattie mentali gravi. ( Xagena_2008 )

Kulkarni J et al, Arch Gen Psychiatry 2008; 65: 955-960



Link: MedicinaNews.it