Nessun significativo miglioramento cognitivo associando alla Clozapina il Risperidone
L’effetto delle associazioni dei farmaci antipsicotici atipici sulla funzione cognitiva è stato poco studiato.
Ricercatori della Dokuz Eylul University School of Medicines a Izmir, in Turchia, hanno confrontato l’effetto del Risperidone ( Risperdal ) o del placebo sulla funzione cognitiva nei pazienti con schizofrenia, che erano in trattamento con Clozapina ( Clozaril; in Italia: Leponex ).
Lo studio prospettico della durata di 6 settimane ha coinvolto 30 pazienti con schizofrenia secondo il DSM-IV.
I pazienti sono stati assegnati a ricevere, oltre alla Clozapina, Risperidone fino a 6mg/die ( n = 16 ) oppure placebo ( n = 14 ).
Significativi miglioramenti sono stati osservati in entrambi i gruppi di trattamento in diverse misure cognitive. Riguardo alle misure di acquisizione-apprendimento iniziale e di attenzione i pazienti trattati con Clozapina e placebo hanno mostrato miglioramenti significativamente più rilevanti.
Il miglioramento cognitivo non è risultato correlato al miglioramento psicopatologico.
Sono state osservate significative correlazioni tra miglioramento nella memoria di lavoro verbale, apprendimento e memoria verbale, ed attenzione e qualità della vita e la funzione globale nel gruppo placebo, ma non nel gruppo Risperidone.
Pertanto, nei pazienti con schizofrenia l’aggiunta al trattamento con Clozapina del Risperidone per 6 settimane non ha prodotto miglioramenti significativi della funzione cognitiva. ( Xagena_2006 )
Akdede BB et al, J Clin Psychiatry 2006; 67: 1912-1919
Link: MedicinaNews.it
Psyche2006 Farma2006
XagenaFarmaci_2006