Schizofrenia: terapia di combinazione con antipsicotici atipici non-Clozapina
L’impiego di combinazioni di antipsicotici nei pazienti con schizofrenia refrattaria o resistente al trattamento rappresenta una comune pratica in psichiatria.
Ricercatori inglesi hanno compiuto una revisione sull’associazione tra i vari antipsicotici.
E’ stato trovato che nei casi di schizofrenia resistente al trattamento dove la Clozapina ( Clozaril; in Italia: Leponex ) è ritenuta inadeguata, la terapia di combinazione con antipsicotici atipici non-Clozapina è una strategia degna di considerazione.
La combinazione tra Olanzapina ( Zyprexa ) con Amisulpride ( Solian; in Italia: Deniban ) o Risperidone ( Risperdal ), oppure Quetiapina ( Seroquel ) con Risperidone, hanno mostrato, seppur i dati siano limitati, un miglioramento dei sintomi della schizofrenia.
Case report hanno indicato che Aripiprazolo ( Abilify ) in associazione agli antipsicotici atipici non-Clozapina, può peggiorare la psicosi.
Poiché i dati di letteratura sono scarsi e mancano dati di sicurezza, gli Autori raccomandano prudenza nell’uso delle combinazioni di antipsicotici nei pazienti con schizofrenia. ( Xagena_2006 )
Chan J, Sweeting M, J Psychopharmacol 2006; Epub ahead of print
Link: MedicinaNews.it
Psyche2006 Farma2006
XagenaFarmaci_2006