Quetiapina associata a Naltrexone per il trattamento di pazienti alcol-dipendenti non è più efficace del solo Naltrexone


Uno studio randomizzato, in doppio cieco si è posto l'obiettivo di determinare se la Quetiapina ( Seroquel ) più Naltrexone ( Anatxone ) è più efficace del Naltrexone da solo per il trattamento dei pazienti alcol-dipendenti.

Pazienti alcol-dipendenti sono stati randomizzati a ricevere Naltrexone ( 50 mg al giorno ) più Quetiapina ( 25-200 mg al giorno ) o Naltrexone ( 50 mg al giorno ) più placebo per 12 settimane; successivamente i pazienti sono stati trattati con solo Naltrexone durante 4 settimane aggiuntive.
I principali parametri di efficacia erano i giorni di astinenza percentuali, il numero di bicchierini alcol bevuti, e il tasso di ricaduta.

Complessivamente 62 pazienti hanno ricevuto un trattamento in singolo cieco con placebo più Naltrexone, e sono stati poi assegnati in modo casuale a Quetiapina più Naltrexone ( n=30 ) oppure placebo più Naltrexone ( n=32 ).

In tutto, 11 pazienti nel gruppo trattato con Quetiapina ( 36.7% ) e 4 pazienti nel gruppo trattato con placebo ( 12.5% ) si sono ritirati prima di completare le 12 settimane di trattamento.

Non ci sono state differenze statisticamente significative per alcun esito riguardo al bere tra gruppi di trattamento. Entrambi i regimi terapeutici sono stati ben tollerati. Questo studio non ha dimostrato alcun beneficio aggiuntivo della combinazione di Quetiapina e Naltrexone rispetto al solo Naltrexone sui risultati della dipendenza da alcol. ( Xagena_2010 )

Guardia J et al, Addict Behav 2010; 36: 265-269



Link: MedicinaNews.it

Psyche2010 Endo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010